MADE IN ITALY: TRADINVEST, FALSI ALIMENTARI IN CANADA

16:34 - 27/12/2008 


(ANSA) - UDINE, 27 DIC - Marchi italiani simbolo del Made in Italy in campo alimentare vengono imitati e usati per produrre e commercializzare formaggi e salumi sul mercato canadese.

La denuncia è di Tradinvest Group di Londra, azienda guidata dal friulano Marco Macorigh che da anni opera nell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e nella promozione del Made in Italy alimentare.

Sugli scaffali dei supermercati canadesi, infatti, si trova - secondo quanto riferisce Tradinvest - la Mortadella San Daniele, prodotta nel Paese nordamericano da Santamariafood Ca e che sulla confezione riproduce il paese friulano di San Daniele (Udine); o il formaggio Friulano, prodotto in Canada da Silani, che sulla confezione richiama alcuni elementi grafici identificativi di due realtà lattiero-casearie friulane ma che ha inserito nel proprio marchio commerciale anche un simbolo estraneo al Friuli Venezia Giulia, ovvero la Torre di Pisa.

Anche il formaggio Mini Friulano è prodotto in Canada da Saputo, mentre il formaggio Fontina - una Dop valdostana - è un prodotto danese di Arla. E ancora, si trova in vendita il formaggio veneto Asiago in vaschetta "president choice", prodotto in Usa e distribuito da Loblos, oppure l'Asiago in busta nera prodotto in Canada da Silani o l'Asiago in vaschetta rossa prodotto in Usa da Finca e distribuito da Zerto.

"Queste anomalie - secondo Macorigh - dovrebbero essere corrette con tempestività e di concerto tra autorità e imprenditori, a tutela di un Sistema-Paese che abbia un'immagine coordinata, integrata e allo stesso tempo articolata nelle mille particolarità territoriali ed enogastronomiche che rendono unico e inimitabile un Paese come l'Italia". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su