SCUOLA: DA DICEMBRE A FEBBRAIO MOSTRA ITINERANTE SU DARWIN

17:08 - 03/12/2008

(ANSA) - AOSTA, 3 DIC - Una mostra-laboratorio itinerante nelle scuole valdostane in occasione dell'anno dedicato a Charles Darwin. L'iniziativa, ribattezzata 'Buon compleanno Mr. Darwin un viaggio di approfondimento sulle teorie dell'evoluzione e la valorizzazione della biodiversita", si svolgerà dal 17 dicembre al 14 febbraio prossimi in quattro scuole valdostane ed è organizzata dall'assessorato regionale all'istruzione.

L'obiettivo è "promuovere la conoscenza delle teorie e dei principi dell'evoluzione, così come dello sviluppo e della conservazione della biodiversità, approfondendo sia gli aspetti della comparsa e scomparsa di specie viventi durante le diverse epoche geologiche, sia il processo dell'ominazione e la manifestazione dell'evoluzione attorno a noi".

La mostra-laboratorio è costituita da un percorso espositivo 'Aux origines de la vie' a cura del Centre Sciences di Orleans, da alcuni exhibit interattivi provenienti della Mostra 'La scimmia nuda' del Museo Tridentino di scienze naturali, e da numerose esposizioni sul tema, in parte realizzate in collaborazione con le istituzioni scolastiche della regione.

"Questa iniziativa - dichiara in una nota l'assessore Laurent Vierin - si propone di presentare agli studenti delle istituzioni scolastiche valdostane della regione, così come al pubblico interessato, le tematiche dell'evoluzione biologica e della biodiversità, con ricchezza di contenuti, di spunti critici e di strumenti didattici. La finalità è quella di favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze in campo scientifico, ma anche sviluppare il senso critico necessario per poter comprendere fenomeni complessi e discussi che hanno interessato il nostro passato e che possono condizionare il nostro futuro".

La mostra sarà allestita: a Courmayeur dal 17 dicembre al 5 gennaio, a Verres dal 7 al 16 gennaio, a Chatillon dal 19 al 29 gennaio, ad Aosta dal 2 al 14 febbraio. (ANSA).