A COGNE IL NATALE E' PIU' DOLCE CON IL MECOULIN

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:05 - 28/11/2008

(ANSA) - AOSTA, 28 NOV - Ai piedi del Gran Paradiso il Natale si festeggia a tavola con una delle preparazioni gastronomiche più antiche e gustose della regione, il 'mecoulin'di Cogne. Si tratta di un pane dolce senza canditi, preparato con latte intero, panna, uova, burro, farina, zucchero e zucchero vanigliato, uvetta, olio, un pizzico di sale, lievito, scorza di limone grattugiata e rhum.

Il dolce può essere considerato l'antenato del panettone: la tradizione vuole, infatti, che venisse preparato dalle famiglie di contadini prima di Natale per gustarlo durante il periodo delle feste, ma anche conservato nei fienili per tutto l'anno. Attualmente, invece, oltre a caratterizzare la tavola nella giornata di Natale, il mecoulin è diventato uno dei dolci più famosi e richiesti dai turisti e si può trovare tutto l'anno nelle migliori pasticcerie di Cogne. Inoltre è abitualmente servito nei ristoranti al termine del pranzo, in alternativa o accompagnato ad un altra rinomata specialità 'cogneintze', la crema di Cogne con latte, panna, cioccolato gianduia, mandorle amare e zucchero caramellato, servita con le classiche tegole valdostane e i 'cogneins', pasticcini simili ai baci di dama ma ripieni di cioccolato al latte aromatizzato. (ANSA).