UV: BREDY, ALLEANZA CON SA E FEDERATION E' SOLIDA

10:35 - 22/11/2008

(ANSA) - SAINT VINCENT (AOSTA), 22 NOV - "L'alleanza politica tra Union Valdotaine, la Stella Alpina e la Federation Autonomiste è 'solida' e ha conquistato la fiducia dei valdostani". Lo ha detto, in apertura del congresso dell'Union Valdotaine, il vice presidente del movimento Claudio Bredy.

Il dirigente unionista ha relazionato sullo stato del movimento a nome anche dell'altro vice presidente Ugo Voyat. L'Uv, infatti, dal giugno scorso sono alla testa del movimento rimasto senza presidente dopo le dimissioni date da Guido Cesal dopo le elezioni regionali.

Bredy ha anche ringraziato gli alleati al governo regionale "per avere condiviso lealmente il percorso politico". "Assieme a loro - ha aggiunto Bredy - abbiamo saputo essere pazienti e ricostruire le basi del nostro riscatto".

Il vice presidente uscente dell'Union Valdotaine ha pure ricordato che il movimento "ha cercato, a più riprese, di rispettare uno dei mandati del congresso che era di tentare di riavvicinarsi ai Ds-Gauche Valdotaine, in seguito diventati Pd. Ma l'atteggiamento dei nostri vecchi alleati è stato di totale chiusura. Ne prendiamo atto".

"Il quadro politico attuale - ha proseguito Claudio Bredy - vede opposti alla nostra alleanza autonomista e federalista il Pdl, che rappresenta con il Pd la nuova variante del bipolarismo italiano, un bipolarismo che è totalmente contrario all'idea di autonomia espressa dall'Union Valdotaine". Riferendosi, poi, ai movimenti di Vallee d'Aoste Vive e Renouveau, Bredy ha detto: "E' un'alleanza eterogenea che ha sicuramente intercettato una parte, anche se modesta, del voto unionista e una parte consistente del consenso dell'estrema sinistra sparita dal Consiglio regionale e dal Parlamento italiano. Questa alleanza sembra trovare la sua principale ragione d'essere nell'antiunionismo". (ANSA).