QUASI 14 MILIONI PER POLITICHE ABITATIVE IN VALLE D'AOSTA

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:02 - 04/11/2008

(ANSA) - AOSTA, 4 NOV - Mentre l'inflazione e la crisi economica mettono in seria difficoltà le famiglie alle prese con il mutuo da pagare, la Regione Valle d'Aosta conferma suoi interventi nel settore. Per il finanziamento regionale sulla prima abitazione ha stanziato 9 milioni di euro, e altri 4,8 per le politiche della casa. Intanto, l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Marco Vierin, ha ribadito la volontà "di valutare le possibilità di rivedere il regolamento della legge che istituisce i fondi di rotazione".

"Provvederemo ad aiuti transitori alle famiglie che hanno acquistato la prima casa negli ultimi anni con il contributo regionale e che oggi si trovano in difficoltà a pagare le rate dei mutui bancari - ha aggiunto - nella consapevolezza che la situazione attuale potrebbe in molti casi sfociare in emergenze che, comunque, la nostra amministrazione dovrebbe affrontare. Dobbiamo intervenire per normalizzare le criticità".

Più in generale, l'assessore ha detto di ritenere opportuna "una profonda riflessione sulla situazione attuale, congiuntamente a tutte le forze politiche, per decidere cosa fare nell'immediato e cosa proporre per il futuro della politica abitativa". A questo scopo la Regione ha previsto 4,8 milioni per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione (3,3), per interventi di edilizia abitativa convenzionata (1,5) e per il fondo regionale per l'abitazione (100mila euro). I mutui regionali prima casa esistono in Valle dal 1984; sono più di 8 mila le persone che ne hanno beneficiato. Nel 2007, la Regione ha erogato 21,7 milioni di euro per finanziare 331 domande di mutuo delle 353 presentate. Nel 2008, fino a metà ottobre scorso, sono state presentate 327 domande, delle quali 160 sono già state esaminate, 95 delle quali per un importo di 6,2 milioni di euro, anche finanziate. (ANSA).