AD AOSTA UNA MOSTRA RENDE OMAGGIO AL SECOLO DEL FUTURISMO

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 28/10/2008

(ANSA) - AOSTA, 28 OTT - Anche la Valle d'Aosta celebra il centenario della nascita del futurismo, che si colloca nel febbraio 1909 con la pubblicazione del manifesto di Filippo Tommaso Marinetti, con una grande esposizione al Centro Saint-Benin di Aosta.

Obiettivo della mostra è esplorare i diversi aspetti del movimento che ha segnato profondamente il Novecento dal punto di vista artistico, letterario e culturale. E' presentata al pubblico una selezione di opere di vari artisti che documentano la diffusione del futurismo nelle diverse regioni d'Italia, in particolare nelle città di Milano, Roma e Firenze, a partire dagli anni dieci del Novecento, legata soprattutto alle memorabili serate futuriste organizzate da Marinetti.

Dal 28 novembre, e fino al 26 aprile 2009, l'esposizione 'Futurismi' offrirà al pubblico l'opportunità di ammirare 40 dipinti, per la maggior parte ad olio, e 30 bozzetti, provenienti da collezioni private e da importanti istituzioni museali di arte contemporanea quali il MART di Rovereto, firmati da artisti futuristi tra cui Fillia, Enrico Prampolini, Fortunato Depero, Leonardo Dudreville, Tullio Crali e numerosi altri.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 al prezzo di 3 euro, o 6 euro in abbinamento con l'ingresso all'esposizione 'Memorie del Grand Tour' allestita al Museo Archeologico Regionale. (ANSA).