ALPINISMO: K2; ALPINISTA BASCO RACCONTA, ERO DAVANTI A LORO

12:45 - 03/08/2008 


(ANSA) - ROMA, 3 AGO - Un alpinista basco ha raccontato oggi di aver preceduto di alcune ore le spedizioni di cui facevano parte gli alpinisti che risultano morti o dispersi sul K2.

 Alberto Zerain, come riferisce sul suo sito online il giornale spagnolo Gara, ha raccontato di essere partito dal campo 3 e di essere arrivato al campo 4, dove si trovavano gli scalatori in attesa di salire sul K2, tra cui l'italiano Marco Confortola. Intorno all'1:30 del mattino la partenza per l'ascensione con in testa Zerain, seguito da alcuni portatori, che apriva la strada.

Secondo la sua ricostruzione, è riuscito a salire più velocemente degli altri, raggiungendo la vetta intorno alle tre del pomeriggio. Questo gli avrebbe consentito di ridiscendere in tempo al campo base. "Ho saputo solo questa mattina (ieri, ndr)

- ha aggiunto - che tutta quella gente che saliva dietro di
me...aveva subito un dramma del quale non si sanno ancora i contorni precisi".

Secondo Zerain, gli alpinisti che lo seguivano, ostacolati dal sovraffollamento di alcuni passaggi chiave e da incidenti, sono riusciti ad arrivare in vetta solo alle otto di sera, troppo tardi per tentare di ridiscendere.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su