LA SALLE PROGETTA UNA SCUOLA INTERNAZIONALE DI FUMETTI

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:02 - 15/07/2008

(ANSA) - AOSTA, 15 LUG - Da ormai quasi una decina d'anni il comune di La Salle, nel comprensorio del Monte Bianco, è diventato il 'Paese dei fumetti'. Risale al 1999 la prima manifestazione estiva 'Fumetti di Frontiera', organizzata e diretta dalle sorelle Katja ed Erika Centomo con i più importanti nomi delle 'strisce' italiane e straniere. Oggi, dopo aver conquistato un ricco palmares nel settore, il Comune punta a creare una scuola di formazione e di perfezionamento per creativi dell'immagine disegnata e un master in Editoria del fumetto.

Le strutture dove ospitare le iniziative sono la Maison Grassy e le vecchie scuole del villaggio di Cheverel, restaurate di recente con i fondi messi a disposizione dal progetto Interreg Montimages. Il programma, realizzato con il comune francese di Bassens, ha consentito negli anni anche l'organizzazione di tantissime mostre, tavole rotonde e soprattutto cicli di lezioni ad altissimo livello.

Ora l'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di dare continuità al progetto - magari ancora con fondi europei - attraverso una scuola del fumetto e un master dell'editoria del fumetto, che andrebbe a creare figure professionali fino ad oggi autodidatte. (ANSA).