VITICOLTORI VALDOSTANI A SCUOLA DI MARKETING

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:02 - 01/07/2008

(ANSA) - AOSTA, 1 LUG - La viticoltura è sempre più uno dei settori chiave dell'economia valdostana, ma spesso si affida all'intuito e all'istinto nel definire le sue strategie di promozione e vendita. Per sopperire a questa lacuna è stato organizzato negli scorsi mesi un corso per lo 'Sviluppo delle competenze di marketing', promosso dall'Institut agricole regional, in collaborazione con il Cervim e l'Agenzia del Lavoro.

Il progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo, ha coinvolto 16 esponenti del mondo imprenditoriale locale, ricercatori ed esperti. Sotto la guida di quattro docenti, i corsisti hanno seguito 82 ore di lezioni teoriche e 38 di laboratorio, con l'obiettivo di sviluppare un progetto di marketing per la propria azienda. "La valutazione degli elaborati, realizzata su parametri di fattibilità, originalità e vicinanza al proprio contesto, è stata molto positiva - commenta Carlo Francesia, coordinatore del progetto - e i partecipanti hanno potuto ragionare a mente fredda sull'azienda, sulle competenze e le prospettive di sviluppo".

Durante il corso, sono intervenuti anche due esperti, provenienti dalla Val di Susa e dagli Stati Uniti, che hanno saputo applicare concetti di marketing nel loro lavoro. "Non era nostro obiettivo dare soluzioni univoche - continua Francesia - ma fornire alle persone gli strumenti per reagire nella propria realtà a un mercato sempre più concorrenziale". Come gravi errori da evitare nella gestione aziendale sono stati individuati la svendita dei prodotti e l'affidamento a un unico canale di vendita.

"Sull'onda del successo di questa prima edizione, registrato anche attraverso questionari di gradimento compilati dagli allievi, pensiamo già di organizzare la seconda - dice il coordinatore -, magari però la faremo d'inverno, perché i partecipanti in questo periodo di grande lavoro hanno dovuto sostenere enormi sacrifici per non perdere le lezioni". (ANSA).