POSTE: POLEMICHE SU FRANCOBOLLO VDA PER CERVINO 'SVIZZERO'

16:30 - 23/05/2008

(ANSA) - AOSTA, 23 MAG - Infuria la polemica in Valle d'Aosta per l'immagine del Monte Cervino visto da Zermatt, in Svizzera, che compare sul nuovo francobollo da 0,60 centesimi dedicato alla Valle d'Aosta, emesso da Poste Italiane. Il francobollo - da oggi in distribuzione - fa parte della collana 'Regioni d'Italiā.

"E' come se per promuovere la valle di Chamonix venisse utilizzata un'immagine del Monte Bianco presa dal versante italiano, č veramente vergognoso" osserva il sindaco di Valtournenche, Giorgio Pession. La polemica ha risalito in breve tempo tutta la vallata scatenando le ire degli operatori turistici. Sul francobollo č ritratta la parete nord-est della 'Gran Becca', quella che domina sul vallese svizzero. "Ho fatto vedere l'immagine anche ad alcune guide alpine - aggiunge Pession - e non ci sono dubbi sull'errore".

"Dispiace - aggiunge il sindaco - perché si dovrebbe pubblicizzare di pių il versante italiano del Cervino, mentre nel mondo č famoso soprattutto quello svizzero. E' un simbolo della Valle d'Aosta, noi cerchiamo di promuoverlo, ma un errore cosė marchiano č davvero deprecabile". (ANSA).