A CANTINE APERTE L'ECCELLENZA DELLA VITICOLTURA LOCALE

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:04 - 28/04/2008

(ANSA) - AOSTA, 28 APR - Torna per l'undicesimo anno 'Cantine aperte' in Valle d'Aosta: il 25 maggio 21 aziende vitivinicole valdostane si apriranno ai visitatori, mettendo in mostra le loro rinomate produzioni Doc che potranno essere degustate in un suggestivo tour dei vigneti.

La manifestazione si terrà dalle 10 alle 18. In Valle d'Aosta i visitatori potranno muoversi da un'azienda all'altra seguendo l'itinerario della 'Route des Vins' che attraversa tutta la regione. Basterà una piccola offerta (necessaria ad acquistare un calice da degustazione) per poter testare i più pregiati vini valdostani rossi e bianchi accompagnati da assaggi di alcune specialità locali, insaccati e formaggi come il prosciutto di Bosses, il lardo di Arnad Dop, la Fontina Dop e la Toma di Gressoney.

A Cantine Aperte 2008 in Valle d'Aosta aderiscono: Caves cooperatives di Donnas, Cave du vin blanc de Morgex et La Salle, Cave cooperative de l'Enfer di Arvier, La Crotta di Vegneron di Chambave, Istituto agricolo regionale di Aosta, azienda Marziano Vevey di Morgex, azienda fratelli Grosjean di Quart, azienda Les Cretes di Aymavilles, azienda Feudo di San Maurizio di Sarre, azienda Dino Bonin di Arnad, azienda Albert Vevey di Morgex, azienda Podium di Saint Pierre, Cooperativa Cave des onze communes di Aymavilles, azienda Lo Clocher di Jovencan, Cooperativa La Kiuva di Arnad, Lo Triolet di Introd, azienda 'D & D' di Aosta, azienda Di Barrò e azienda Chateau Feuillet, entrambe di Saint Pierre, La Vrille di Verrayes e azienda Franco Noussan di Saint Christophe. (ANSA).