CON ARTETE' UN 'PIENO' DI MUSICA, TEATRO, CINEMA E DANZA

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:03 - 28/04/2008

(ANSA) - AOSTA, 28 APR - Il concerto di Bob Dylan, in programma il 18 giugno a Chatillon, è la gustosa anteprima di 'Artete'', il cartellone estivo di musica, teatro, cinema e danza che per due mesi proporrà eventi per tutti i gusti e in quasi tutte le località valdostane.

La seconda edizione del contenitore racchiude diverse consolidate rassegne tematiche e una sezione tutta nuova, 'Musicamondo', che presenterà eventi internazionali di grande prestigio quali i concerti di Bob Dylan, Mick Hucknall (19 luglio, Aosta), Herbie Hancock (20 luglio, Aosta) e Mario Biondi (12 luglio, Saint-Vincent), e spettacoli di generi diversi e sapore internazionale quale l'esibizione dei Bulgarian Dream Dancers (24 luglio, Forte di bard), lo spettacolo di tango argentino della Compagnia Leonardo Cuello (13 luglio, Forte di Bard) e il concerto della Fanfara di Tirana (18 agosto, Saint-Vincent).

Dal 9 luglio al 30 agosto il Festival cinematografico itinerante 'Filmontagna' presenterà al pubblico una vasta scelta di film premiati nei festival di cinema di montagna di tutto il mondo. A fine luglio prenderà poi il via il 15/o Festival internazionale di musica da camera con un ciclo di otto concerti di musica classica da tenersi in diverse località della regione, mentre dal primo agosto tornerà il prestigioso appuntamento del Festival internazionale di concerti per organo, svolto nelle principali chiese di Aosta e della regione che custodiscono organi storici.

Sempre ad agosto un altro patrimonio storico-artistico della Valle d'Aosta, i castelli, sarà la sede delle rappresentazioni itineranti di 'Teatro ai castelli'. La compagnia 'Sinequanon'porterà in scena una rivisitazione di 'Romeo e Giulietta' con musiche di Prokofiev. A chiudere 'Artete'' sarà, dal 22 al 30 agosto, la rassegna itinerante di musiche tradizionali 'Etetrad', con sette concerti ospitati in borghi lontani dal turismo di massa, e la partecipazione di gruppi rappresentanti diverse realtà della 'world music'. (ANSA).