DISABILI: VDA;APPROVATA LEGGE QUADRO SU INTEGRAZIONE SERVIZI

11:25 - 09/04/2008

(ANSA) - AOSTA, 9 APR - Programmazione e coordinamento dei servizi e degli interventi a favore dei disabili: sono le parole d'ordine della legge regionale quadro sulla disabilità, la prima in Italia, approvata all'unanimità oggi dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

L'obiettivo politico della norma, ha spiegato la consigliera relatrice, Adriana Vierin (Union Valdotaine), "é di migliorare la qualità della vita degli handicappati, di assicurare loro un'attiva partecipazione sociale, di eliminare o per lo meno ridurre il disagio personale o familiare".

L'assessore alle politiche sociali, Antonio Fosson, ha evidenziato in aula "l'importanza di un accordo che ha coinvolto maggioranza e opposizione per una legge che mette a punto un sistema di interventi organico e realizza l'integrazione di tutte le problematiche sulla disabilita".

Del coordinamento degli interventi regionali a favore dei disabili - previsti dalla legge quadro - si occuperà il Gruppo istituzionale sull'handicap, organismo al quale è anche affidata la creazione di una banca dati riguardante le azioni e le attività sviluppate. La norma approvata istituisce anche uno sportello di informazione integrato per "fornire - ha aggiunto la consigliera Vierin - tutte le informazioni utili sui diritti, contributi e opportunità riguardanti il fisco, l'assistenza, l'eliminazione delle barriere di ogni tipo, l'educazione, la formazione, il lavoro, la mobilità, la salute, il tempo libero, gli ausili e i supporti informatici". (ANSA).