PROTEZIONE CIVILE:BERTOLASO,NECESSARIO NUMERO UNICO SOCCORSO

17:40 - 04/04/2008

(ANSA) - AOSTA, 4 APR - "L'Italia è l'unico Paese dell'Unione europea a non aver adottato il numero unico di soccorso, si vede che ognuno vuole andare avanti da solo". Lo ha dichiarato Guido Bertolaso, direttore del Dipartimento nazionale della Protezione civile, intervenendo nel corso della presentazione della Centrale unica di soccorso della Regione autonoma della Valle d'Aosta.

L'Unione europea ha in effetti avviato la procedura di infrazione nei confronti dell'Italia, che non ha unificato tutti i recapiti di emergenza nel 112, individuato a livello comunitario come numero unico di soccorso. La Centrale unica di soccorso della Regione autonoma Valle d'Aosta prevede un'azione coordinata tra Protezione civile, Soccorso alpino, Corpo forestale, Vigili del fuoco e Pronto soccorso. "Ci proponiamo per una nuova sperimentazione del 112 - ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Luciano Caveri - sperando che questo progetto prenda piede a livello nazionale". (ANSA).