ARCHEOLOGIA: SCOPERTI 10 SCHELETRI IN SCAVI CENTRO AOSTA

17:03 - 26/03/2008

(ANSA) - AOSTA, 26 MAR - Gli scavi per il rinnovamento tecnologico e la ripavimentazione di via Sant'Anselmo, nel centro di Aosta, hanno portato alla luce dieci tombe con altrettanti scheletri. Presumibilmente - secondo gli esperti - risalgono all'Alto medioevo, prima dell'anno 1.000.

Le tombe, inoltre, potrebbero far parte della propaggine sud del cimitero di Sant'Orso. Gli scheletri - un adulto, otto bambini e un neonato - erano seppelliti a circa tre metri di profondità rispetto all'attuale piano stradale. Ora verranno documentati e spostati per consentire il proseguimento dei lavori, eseguiti dalla ditta Archeos di Aosta per conto dell'amministrazione comunale. Il ritrovamento - secondo i rappresentanti del Comune e della ditta appaltatrice - non dovrebbe provocare ritardi al cantiere. (ANSA).