AMBIENTE:COSTITUITO COMITATO RIFIUTI ZERO CON 1.000 ADERENTI

18:12 - 28/02/2008 


(ANSA) - AOSTA, 28 FEB - Sono circa mille i cittadini valdostani che hanno aderito al Comitato Rifiuti Zero Valle d'Aosta, costituitosi oggi ad Aosta con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della riduzione dei rifiuti.

"La sensibilità per i problemi ambientali - ha spiegato in una conferenza stampa Fabrizio Roscio, portavoce del Comitato - e la necessità di tutelare la propria salute ha fatto incontrare alcuni cittadini che condividevano la preoccupazione circa le scelte future in materia di smaltimento sostenibile dei rifiuti".

Il Comitato propone, in prima battuta, di dare avvio alla raccolta della frazione umida (stimata al 20% del totale rifiuti) da affiancare a una raccolta differenziata più spinta. Tra gli impegni assunti quello di "delineare scenari di smaltimento possibile, informare e sensibilizzare la popolazione attraverso volantinaggio, confronti e dibattiti pubblici, raccogliere firme e aprire un sito Internet". "Il Comitato Rifiuti Zero Valle d'Aosta - hanno precisato i fondatori - è apolitico e aperto al contributo di tutti e al dialogo con tutte le forze politiche". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su