MARCHIO GARANTISCE PRODDOTTI ENOGASTRONOMICI VALDOSTANI

(NOTIZIARIO AMBIENTE, AGRICOLTURA, ENERGIE VALLE D'AOSTA)
01:01 - 12/02/2008

(ANSA) - AOSTA, 12 FEB - I sapori della tradizione agroalimentare ed enogastronomia della Valle d'Aosta possono fregiarsi e sono garantiti dal marchio di qualità "Saveurs du Val d'Aoste", legato all'immagine della grolla dell'amicizia.

Il contrassegno, istituito dal governo regionale in base alla legge 15 del 2004, sarà sperimentato nel corso dei prossimi due anni e poggerà sul disciplinare relativo ai requisiti ai quali dovranno attenersi commercianti, ristoratori e albergatori per potersi fregiare del logo di qualità che contraddistingue l'offerta enogastronomica regionale.

Raffigurante una coppa dell'amicizia stilizzata, il marchio é di colore rosso per i ristoranti, blu per i bar e verde per gli esercizi commerciali e si sviluppa su diversi livelli. Gli esercizi che lo esporranno dovranno, infatti, essere a norma, garantire l'origine dei prodotti somministrati e disporre di personale qualificato con una formazione e una conoscenza delle produzioni agrogastronomiche ed enogastronomia regionale con particolare riguardo a tradizione, cultura e territorio valdostani.

Per il consumatore sarà garanzia di tradizione e di eccellenza. Con l'obiettivo di sviluppare la promozione del territorio legata all'identità, le imprese sono chiamate a fare rete per valorizzare le filiere produttive locali.

L'azione di controllo sarà portata coordinata dalla Regione, che vigilerà sul rispetto del contrassegno "Saveurs du Val d'Aoste". Da un primo censimento risulta che sono circa 1400 i locali che possono candidarsi per ottenere il marchio di qualità. L'operazione contribuirà anche ad aumentare la trasparenza e ad accrescere il livello di fiducia nei confronti del variegato mondo del commercio. (ANSA).