OMOFOBIA:ARCIGAY, RISOLUZIONE CONSIGLIO VDA REGALO DI NATALE

17:28 - 21/12/2007

(ANSA) - AOSTA, 21 DIC - "Per gay, lesbiche e trans della Valle d'Aosta è un bel regalo di Natale che rispecchia la tradizione laica e libertaria di tutta la regione". Così i presidenti nazionale e regionale di Arcigay, Aurelio Mancuso e Romeo Henriet hanno commentato in una nota l'approvazione da parte del Consiglio regionale della Valle d'Aosta della risoluzione per l'istituzione di una giornata internazionale contro l'omofobia.

Il documento votato oggi dall'Assemblea regionale valdostana invita anche il Parlamento italiano a "promuovere un riconoscimento ufficiale a una futura Giornata contro l'omofobia" e impegna lo stesso Consiglio regionale a promuovere "iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica a una cultura delle differenze e alla condanna di una mentalità omofobica".

Per il presidente nazionale Aurelio Mancuso la Valle d'Aosta é "terra di tradizioni laiche e lo dimostrano la legge sulla famiglia che riconosce le coppie etero ed omosessuali, l'accesso all'affitto della casa e i mutui a tassi agevolati per le ristrutturazioni e prima casa a cui tutte le famiglie (scritto al plurale) possono accedervi". "Un grazie - ha aggiunto - ai politici valdostani per essere vicino ai diritti e ai bisogni del popolo lgbt e invito i politici nazionali a prendere lezione di civiltà politica da queste parti". (ANSA).