ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 28/04/2024

(ANSA) - ROMA, 28 APR - - VANNACCI, 'GIORGETTI? DIATRIBE INTERNE, CONTANO I VOTI' 'AI BIMBI DISABILI SERVONO STRUTTURE ADEGUATE E DEDICATE' 'Giorgetti? Diatribe interne al partito che reputo più che legittime ma che non mi interessano. Lasciamo che si esprimano i cittadini, quello conta'. Il generale Roberto Vannacci, candidato indipendente nelle liste della Lega alle Europee dell'8-9 giugno, tira dritto attraverso la bufera che ha scossa la Lega e il centrodestra per le sue prime dichiarazioni dopo l'annuncio della candidatura. In un'intervista ad Affaritaliani.it vuole precisare il suo pensieri sui bambini disabili 'Mai detto che dovrebbero stare in classi separate. Ma servirebbero strutture dedicate per momenti di attenzione particolare rivolta alla loro disabilità'. ---. EUROPEE, ATTESA DI FDI A PESCARA PER L'INTERVENTO DI MELONI LA RUSSA, 'IO SONO UN UOMO DI PARTE IN UN RUOLO NON DI PARTE' Attesa a Pescara per l'intervento della premier Meloni che concluderà la tre-giorni di Fdi e probabilmente annuncerà la candidatura alle Europee. Sul palco in mattinata l'intervista al presidente del Senato Ignazio La Russa. 'Sono un uomo di parte in un ruolo non di parte, e credo che la migliore risposta a questo governo la stiano dando italiani. Non è semplice dopo 2 anni vedere un sostegno più forte di quello che c'era al momento del voto. Nel mondo, a dispetto di quel che diceva l'opposizione, ovunque Giorgia vada riceve applausi a adesioni', ha detto La Russa. ---. IL PAPA A VENEZIA, DALLE CARCERE ALL'INVITO AI GIOVANI 'TUTELARE LA DIGNITÀ DEI DETENUTI, RAGAZZI VIA DAL DIVANO' Una mattinata intensissima quella del Papa a Venezia. La prima volta alla Biennale, la vista alle detenute alla Giudecca, l'incontro con i giovani e la messa a San Marco. Francesco ha parlato delle carceri: 'Una realtà dura', nella quale va 'tutelata la dignità' delle persone, affrontando il problema del sovraffollamento, la carenza di strutture e di risorse, gli episodi di violenza che generano tanta sofferenza. 'Il carcere può anche diventare un luogo di rinascita, morale e materiale, in cui la dignità non è messa in isolamento, ma promossa con il rispetto reciproco e la cura di talenti e capacità'. Ai giovani l'invito ad 'alzarsi da terra perché siamo fatti per il cielo, alzarsi dalle tristezze per levare lo sguardo in alto, alzarsi per stare in piedi di fronte alla vita, non seduti sul divano'. ---. 'NETANYAHU TEME MANDATO ARRESTO DA CPI, COLLOQUI FRENETICI' POTREBBE ARRIVARE NELLA SETTIMANA. ANCHE A GALLANT E HALEVI Secondo i media israeliani, gli Stati Uniti stanno prendendo parte a un disperato sforzo diplomatico per impedire alla Corte penale internazionale di emettere in settimana mandati di arresto per il premier Benyamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e il capo dell'Idf Herzi Halevi. Il sito di notizie Walla aggiunge che Netanyahu ha fatto telefonate continue durante il weekend cercando di convincere gli Usa a bloccare qualsiasi decisione della Cpi. Haaretz scrive che il governo israeliano sta lavorando con il presupposto che il procuratore della Cpi Karim Khan possa emettere questa settimana i mandati. ---. 'CENTINAIA DI BOMBARDAMENTI SULLA REGIONE DI ZAPORIZHZHIA' IN 24 ORE È STATA ATTACCATA 335 VOLTE, IL GIORNO PRIMA 536 Le truppe russe hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia 335 volte nelle ultime 24 ore: non ci sono state vittime ma distruzioni di edifici residenziali. Lo riferisce il governatore regionale Ivan Fedorov citato da Ukrinform. 'Durante la giornata l'esercito russo ha attaccato la regione di Zaporizhzhia 335 volte. Sette gli insediamenti finiti sotto il fuoco nemico. Nessuna vittima. Distruzione di nove edifici residenziali", ha scritto Fedorov su Telegram. Ukrinform riferisce che il giorno precedente l'esercito del Cremlino ha attaccato la regione di Zaporizhzhia 536 volte. ---. POLIZIA IRROMPE IN UNA CASA, UOMO FERITO DA COLPO DI PISTOLA GLI AGENTI CERCANO INUTILMENTE DI BLOCCARLO, POI GLI SPARANO Un cittadino nordafricano è stato ferito all'addome da un colpo di pistola sparato dalla polizia che, poco prima, aveva tentato di bloccarlo perché, armato di coltello, stava minacciando due suoi connazionali. È successo nella tarda serata di ieri a Savona. L'uomo al culmine di una lite stava minacciando alcuni connazionali con un coltello. Sul posto è intervenuta una Volante, inviata dalla centrale per la segnalazione di una lite in casa. Gli agenti hanno tentato inutilmente di fermarlo poi hanno sparato. L'uomo, ferito all'addome ma cosciente, è stato trasferito in codice rosso, all'ospedale San Paolo. (ANSA).