ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 27/04/2024

(ANSA) - ROMA, 27 APR - - ALLARME BOMBA ALL'AEROPORTO VNUKOVO DI MOSCA KIEV, 'COLPITI SCALO MILITARE E 2 RAFFINERIE IN RUSSIA' Uno dei piani dell'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato evacuato per un allarme bomba, riferisce la Tass citando le forze dell'ordine. Il servizio stampa dell'aeroporto ha reso noto tuttavia che lo scalo sta funzionando normalmente. Media ucraini, intanto, riportano che i servizi speciali dell'Sbu e l'esercito hanno attaccato con droni durante la notte l'aeroporto militare di Kushchevsk e due raffinerie di petrolio di Ilya e Slavyansk nella regione russa di Krasnodar. I droni ucraini hanno colpito le strutture-chiave delle raffinerie. In seguito agli attacchi, sono scoppiati incendi all'aeroporto e alle raffinerie, il personale è stato evacuato. ---. VANNACCI, 'MAL DI PANCIA DEI LEGHISTI? SE LO FARANNO PASSARE' 'MUSSOLINI? STATISTA. ABORTO INFELICE NECESSITÀ, NON DIRITTO' 'Non vedo perché sia necessario dotarsi della patente di antifascista per esprimere le proprie opinioni. Rivendico anche la considerazione su Mussolini, che è uno statista come lo sono stati anche Cavour, Stalin e tutti gli uomini che hanno occupato posizioni di Stato: è la prima definizione di 'statista' sul dizionario', dice il generale Vannacci, candidato con la Lega alle Europee, intervistato da La Stampa. 'L'aborto? Un'infelice necessità alla quale le donne sono costrette a ricorrere. Non credo che sia un diritto', aggiunge. 'I mal di pancia chi ce l'ha se li farà passare - aggiunge in un'intervista al Corriere della Sera - Io sono un indipendente, non ho la tessera di partito ma ho i miei ideali che in larga parte coincidono con quelli della Lega'. ---. FORTE SCOSSA AI CAMPI FLEGREI, AVVERTITA ANCHE A NAPOLI MAGNITUDO 3.9, PAURA E GENTE IN STRADA MA 'NESSUN DANNO' Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato molti napoletani che l'hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani alti dei palazzi. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli. Nella notte un'altra scossa di magnitudo 2,4 e uno sciame sismico di una cinquantina di scosse tutte di bassa intensità, mai superiori a 1,4 di magnitudo. 'Paura ma nessun danno', dicono i sindaci dei Campi Flegrei. ---. 'TERRORISTI SI ARRENDONO A GAZA', SCONTRO BEN GVIR-DICHTER IL CIO INVITA AI GIOCHI DI PARIGI '6-8 ATLETI PALESTINESI' Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha informato il gabinetto di sicurezza che centinaia di terroristi si stanno arrendendo a Gaza. Lo riferiscono i media nazionali, riportando la domanda del ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir: 'Non avremmo potuto ucciderne qualcuno?'. Halevi ha risposto: 'Non spariamo a chi si arrende, non c'è alcun dubbio'. Il ministro dell'Agricoltura Avi Dichter ha commentato la domanda di Ben-Gvir affermando: 'Non sono sicuro se lei sia un ministro di Israele o di un altro Paese'. Il presidente del Cio Bach annuncia intanto che il Comitato olimpico inviterà tra sei e otto atleti palestinesi alle Olimpiadi di Parigi, anche se non dovessero qualificarsi. ---. 'PRESSIONI IN STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE CONTRO L'ABORTO' LA DENUNCIA DEL CENTRO DONNE DI AOSTA: 'DIVERSE SEGNALAZIONI' Il Centro donne contro la violenza di Aosta denuncia in una nota di aver ricevuto 'diverse segnalazioni' di donne che, arrivate in presidi sanitari pubblici del territorio della Regione per accedere all'interruzione volontaria di gravidanza, sono state sottoposte a 'indebite interferenze e pressioni da parte di volontari, 'consistenti nell'imporre l'ascolto del battito fetale o nella promessa di sostegni economici o beni di consumo, con il preciso intento - conclude la nota - di dissuaderle dalla scelta di abortire, personalissima e spesso sofferta'. ---. REVOCATO IL SQUESTRO DELLE QUOTE DEL VERONA CALCIO CONCLUSA LA PROCEDURA DI FALLIMENTO, INTESA CON VOLPI 'Il 26 aprile la Procura di Bologna ha disposto la revoca del sequestro preventivo dell'intera partecipazione della società Hellas Verona Fc Spa e la conseguente restituzione della partecipazione all'avente diritto Star Ball Spa di Maurizio Setti'. Lo riferisce il club sul proprio sito. 'La revoca del sequestro preventivo è conseguente al verificarsi dei presupposti per la chiusura del fallimento H23, in seguito agli accordi conclusi tra le società di Maurizio Setti e le società Delta, Lonestar e Santa Benessere', riconducibili all'imprenditore Gabriele Volpi, spiega la società veneta. (ANSA).