ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 26/04/2024

(ANSA) - ROMA, 26 APR - - I TANK AL VALICO PER RAFAH, ISRAELE PRONTO ALL'ATTACCO EGITTO 'TEME ONDATA DI PROFUGHI'.HOUTHI, COLPITA NAVE ISRAELE Israele stringe i tempi dell'attacco a Rafah e ammassa decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con Gaza, al valico israeliano di Kerem Shalom. Sull'accordo per gli ostaggi ora media l'Egitto che, secondo funzionari israeliani, teme i "profughi di guerra" palestinesi che potrebbero entrare nel Sinai in seguito all'assalto a Rafah, e quindi ha fretta di proporre un accordo a Hamas. Intanto il gruppo yemenita Houthi, sostenuto dall'Iran, ha rivendicato di aver preso di mira la nave israeliana Msc Darwin nel Golfo di Aden, colpendola con missili navali e droni". ---. LA SVEZIA SCHIERA TANK E LEOPARD IN LETTONIA LUKASHENKO AMMONISCE, 'ABBIAMO DI TESTATE NUCLEARI RUSSE' La Svezia schiererà in Lettonia carri armati CV90 e Leopard 2. Lo ha annunciato il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, nel corso di un incontro con la sua omologa lettone, Evika Silina. "Rafforzare la sicurezza della regione baltica è oggi ancor più urgente di quanto non lo fosse precedentemente", ha detto la primo ministro lettone, Evika Silina, che ha definito la decisione "un'ottima notizia per rafforzare la nostra sicurezza comune". Intanto sul fronte Ucraino, il presidente bielorusso Lukashenko avverte: 'Abbiamo diverse decine di testate nucleari russe'. Macron avverte l'Europa: 'La nostra Europa può morire, necessario reagire ora. Servono difesa comune e crescita. ---. BLINKEN DA WANG, PUNTO SU UCRAINA, TAIWAN E MEDIO ORIENTE USA AUSPICANO PROGRESSI. CINA: 'AUMENTANO I FATTORI NEGATIVI' Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken a Pechino per un vertice con l'omologo cinese Wang Yi. In agenda l'aggravarsi delle tensioni sul sostegno della Cina all'invasione russa dell'Ucraina e i dossier su Medio Oriente e Taiwan. 'Speriamo in un miglioramento dei rapporti' ha detto Blinken, mentre Wang ha messo in guardia sui crescenti disaccordi tra le due potenze, sottolineando che - ciononostante - le relazioni Cina-Usa "stanno cominciando a stabilizzarsi". ---.
  MATTARELLA, DOVEROSA L'UNITÀ POPOLARE SULL'ANTIFASCISMO E' UFFICIALE LA CANDIDATURA DI VANNACCI ALLE EUROPEE Un regime "disumano" che "negava l'innegabile" attraverso una strettissima censura dei giornali, che "non conosceva la pietà", che educava i bambini "all'obbedienza cieca ed assoluta". Così il presidente Mattarella nel giorno delle celebrazioni del 25 aprile in un discorso teso alla "memoria" senza la quale, ha sottolineato, "non c'è futuro". E la premier Meloni sui social: 'La fine del fascismo pose le basi per la democrazia'. In tutta Italia le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione. A Roma e Milano tensioni e contestazioni durante le manifestazioni. E Matteo Salvini scopre la sua carta per le europee ufficializzando, proprio il 25 aprile, la candidatura del generale Roberto Vannacci: correrà in tutte le circoscrizioni. 'Sarò un candidato indipendente che mantiene la propria identità e che lotterà per affermare i propri valori di Patria, tradizione e famiglia', le prime parole del generale. ---. PAOLO BERLUSCONI APRE ALLE AUTO DI DONGFENG IN ITALIA INVESTE NEL 10% DI DF ITALIA. CINESI TRATTANO COL GOVERNO Il colosso dell'auto cinese Dongfeng tratta con il governo italiano per aprire una fabbrica da 100 mila veicoli l'anno. Intanto Paolo Berlusconi la accompagna sul mercato italiano, investendo nel 10% di DF Italia, il rivenditore ufficiale dei suv elettrici di lusso del gruppo. La Pff, holding di Paolo Berlusconi e di sua figlia Alessia, il 21 febbraio scorso hanno depositato l'atto costitutivo di DF Italia. Meno di due mesi dopo, al Salone del Mobile di Milano, la prima uscita in pubblico con la presentazione dei modelli del marchio Voyah con cui il gruppo Dongfeng debutterà in Italia: il suv elettrico Free e la monovolume Dream e il progetto di un'avveneristica auto a guida autonoma Icozy. ---. TROVATO MORTA VICINO LATINA UNA DONNA SCOMPARSA A NETTUNO IL SUO CASO ERA STATO AFFRONTATO ANCHE A "CHI L'HA VISTO?" È stato ritrovato tra le campagne di borgo Bainsizza e borgo Santa Maria, vicino Latina, il corpo senza vita di Rita Combi, la sessantaquattrenne originaria di Nettuno della quale si erano perse le tracce da giorni. L'allarme era scattato domenica scorsa. Il suo caso era stato affrontato anche da "Chi l'ha visto?". La macchina dei soccorsi si è attivata ieri pomeriggio. Ad individuare il corpo un elicottero dei vigili del fuoco. (ANSA).