Corso per Disability manager, consegnati altri 18 diplomi

Bertschy: "L'obiettivo è la coesione della comunità lavorativa"
09:56 - 20/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 20 APR - Ideato per favorire l'inserimento nelle realtà aziendali valdostane di persone con disabilità, il percorso per 'Disability manager', giunto alla seconda edizione, ha permesso di formare e qualificare 18 persone, tra dipendenti di enti pubblici, aziende private e cooperative sociali. Alla cerimonia di consegna dei diplomi ai 18 nuovi disability manager, che si vanno ad aggiungere ai 26 formati lo scorso anno, era presente anche l'assessore alla Formazione e lavoro, Luigi Bertschy. L'obiettivo del corso è di formare esperti in grado di facilitare e sostenere l'inserimento lavorativo di persone con disabilità o con particolari fragilità. ''Le loro competenze si uniranno a quelle delle persone già qualificate così da supportare enti, istituzioni, imprese e le persone con disabilità, in modo che queste possano esprimere pienamente il proprio potenziale, favorendo il benessere socio-lavorativo di tutte le lavoratrici e i lavoratori e in più generale la coesione della comunità lavorativa'', ha sottolineato Bertschy. ''Dobbiamo potenziare, rendere solide, strutturali e omogenee su tutto il territorio - ha aggiunto l'assessore - le azioni di inclusione sociale e lavorativa. La formazione ci deve mettere in condizione di creare una rete di persone. Dobbiamo creare le condizioni affinché l'inclusione non sia solo una legge, ma diventi strategica a livello politico. Non si tratta di assolvere un obbligo di legge, ma di costruire una comunità coesa che possa dare risposte sempre migliori''. (ANSA).