ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 3.00

03:02 - 20/04/2024

(ANSA) - ROMA, 20 APR - - ISRAELE ATTACCA L'IRAN CON I DRONI, COLPITA BASE A ISFAHAN TEHERAN MINIMIZZA E NON PIANIFICA UNA RITORSIONE IMMEDIATA Israele attacca l'Iran con i droni, colpita una base militare a Isfahan che è patrimonio Unesco e sede di impianti nucleari. C'è l'ipotesi che i mini Uav 'israeliani o americani' siano partiti dall'interno del Paese. Teheran minimizza e non pianifica una ritorsione immediata, ma avverte: 'Un nuovo errore provocherà una risposta durissima'. Il presidente americano Biden è stato avvisato, ma non ha avallato il raid di rappresaglia contro Teheran. In serata colloquio telefonico tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e l'omologo israeliano Yoav Gallant. Al centro della telefonata gli sforzi per mantenere la stabilità regionale. ---. BOMBARDATA BASE MILITARE IN IRAQ, UN MORTO E 8 FERITI COLPITA STRUTTURA LEGATA A TEHERAN. USA, DA NOI NESSUN RAID Un "bombardamento" ha centrato ieri sera una base militare nell'Iraq centrale che ospita truppe dell'esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi, integrati nelle forze regolari irachene. Fonti della sicurezza hanno precisato che nel raid si contano "un morto e otto feriti" tra le forze della base. Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che "gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi". In un breve post, il Centcom ha spiegato di essere a conoscenza di "rapporti secondo i quali gli Usa avrebbero condotto attacchi in Iraq". "Queste informazioni sono false", aggiunge il Comando. ---. MOSCA, 2 MORTI PER ATTACCO UCRAINO CON DRONI A BELGOROD ZELENSKY, ABBIAMO BISOGNO DI ARTIGLIERIA E DIFESA AEREA È di due morti il bilancio di un attacco ucraino con droni nella regione russa di Belgorod. Lo annuncia il governatore Vyacheslav Gladkov. "In seguito al rilascio di due ordigni esplosivi, un edificio residenziale privato ha preso fuoco - ha scritto su Telegram -. Due civili sono morti, una donna che si stava riprendendo da una frattura al femore e un uomo che si prendeva cura di lei". Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ieri è tornato a chiedere "sistemi di difesa aerea" perché "per noi sono necessari per proteggere vite umane". "Abbiamo bisogno dell'artiglieria e il mondo ce l'ha - ha ribadito -. Le decisioni devono essere prese. E sono possibili". Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che invieranno "immediatamente" le forniture se la Camera approverà la richiesta di nuovi fondi per aiutare Kiev a respingere l'invasione russa. ---. COREA DEL NORD, TEST SU TESTATA SUPER-GRANDE E LANCIO MISSILE PYONGYANG, RAGGIUNTO "UN CERTO OBIETTIVO" La Corea del Nord ha condotto un test su una "testata super-grande" progettata per un missile da crociera strategico. Lo ha riferito l'agenzia di stampa di Pyongyang, aggiungendo che è stato anche lanciato un nuovo tipo di missile antiaereo. "La Corea del Nord ha condotto un test su una testata super-grande progettata per il missile da crociera strategico Hwasal-1 Ra-3", ha precisato la Kcna, aggiungendo che è stato anche "effettuato un lancio di prova" di un "missile antiaereo di nuovo tipo 'Pyoljji-1-2' nel Mar Occidentale della Corea", sottolineando che "un certo obiettivo è stato raggiunto" attraverso il test senza fornire ulteriori dettagli. ---. BASILICATA AL VOTO, MELONI A POTENZA PER IL BIS DI BARDI IL PRIMO COMIZIO DI ARIANNA MELONI, 'NON SARÒ CANDIDATA' Il centrodestra cerca il bis dell'Abruzzo nel voto regionale in Basilicata (urne aperte domenica e lunedì per 57mila elettori): dopo la sconfitta in Sardegna, la maggioranza di governo punta sulla rielezione di Bardi a governatore dopo quella di Marsilio in Abruzzo. Tutti insieme sul palco a Potenza i leader Meloni, Salvini e Tajani. A Viterbo primo comizio per le Europee di Arianna Meloni, responsabile del tesseramento di Fdi e sorella della premier: 'Resto una militante, non sarà candidata'. Fanno ancora discutere le anticipazioni del libro di Salvini: 'Se oggi c'è il governo Meloni, fu grazie alle strategie messe a punto con Berlusconi a Villa Zeffirelli durante il governo Draghi, nonostante pesantissime pressioni nazionali e internazionali'. ---. LA JUVE PARI ANCHE CAGLIARI, 12 PUNTI NELLE ULTIME 12 GARE FINISCE 2-2, AI SARDI PUNTO SALVEZZA. LA LAZIO 1-0 AL GENOA Non scaccia la crisi la Juve, che acciuffa il pari in extremis a Cagliari dopo essere stata sotto 2-0 e mette a rischio anche il terzo posto dopo aver raccolto soltanto 12 punti nelle ultime 12 partite: 4 sconfitte, 6 pareggi e appena due vittorie dalla fine di gennaio. I bianconeri subiscono nel primo tempo due rigori, segnati da Gaetano e Mina, e poi raggiungono il pari a fatica con una punizione di Vlahovic e l'autogol di Dossena. Per i sardi di Ranieri un punto che avvicina la salvezza. Nell'altro anticipo del venerdì la Lazio batte il Genoa a Marassi con una perla di Luis Alberto dopo l'annuncio dell'addio a giugno. Udinese-Roma si recupera il 25 aprile, l'ira del club giallorosso: "Affronteremo il Bayer Leverkusen in condizioni di svantaggio. Questo rappresenta un chiaro passo indietro per tutto il sistema calcio in Italia". (ANSA).