ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.00

18:00 - 16/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 16 APR - . TRAFORO MONTE BIANCO, CHIUSURA DA 2 SETTEMBRE A 16 DICEMBRE PER IL RIFACIMENTO DI 600 METRI DI VOLTA Per il rifacimento di 600 metri di volta il traforo del Monte Bianco resterà chiuso al traffico adal 2 settembre al 16 dicembre 2024. Lo ha annunciato il Geie - struttura franco-italiana responsabile della manutenzione e del funzionamento del tunnel - durante una riunione ad Aosta con l'amministrazione regionale valdostana, gli enti locali, le forze dell'ordine e le associazioni di categoria. "Riprenderemo gli interventi che dovevamo fare l'anno scorso. L'opera principale è la demolizione e la relativa ricostruzione di 600 metri di volta, per un costo di circa 24 milioni di euro. Abbiamo previsto tre mesi e mezzo di lavori, l'impegno è di cercare di fare il possibile per ridurre il periodo di chiusura e di anticipare la riapertura", ha spiegato il direttore gerente del Geie-Tmb, Riccardo Rigacci, aggiungendo: "Il piano ora prevede interventi analoghi per i prossimi 18 anni". ---. ENERGIA: CVA PRESENTA NUOVE OFFERTE, "LE PIÙ BASSE D'ITALIA" RIVOLTE ALLA CLIENTELA VALDOSTANA, PREZZO FISSO E VARIABILE Dopo le recenti polemiche la Compagnia valdostana delle acque ha presentato nuove proposte tariffarie - a prezzo fisso e variabile - rivolte alla clientela valdostana. "Non hanno pari a livello nazionale" hanno detto l'amministratore delegato della Cva, Giuseppe Argirò, e il direttore generale, Enrico De Girolamo, illustrando le iniziative. La prima riguarda la proposta "Cva7" a prezzo fisso e consiste in un aggiornamento unilaterale, previsto da una clausola nel contratto, che scatterà dal primo giugno. La riduzione è di oltre 20 euro a MW/h: il valore fisso passa da 0,1193 a 0,0987 euro per Kw/h. La seconda proposta si chiama "CvaEasyflex" e si potrà aderire dal 15 maggio. Per le prime case prevede zero costi di commercializzazione e uno sconto di 80 euro all'anno (valore medio 0,0582 euro per Kw/h), riduzioni minori per le seconde case e le imprese. ---. SCI: NIENTE COPPA DEL MONDO? ZERMATT CHIUDE AI PROFESSIONISTI IN ESTATE LE SQUADRE 'ELITE' NON SI ALLENERANNO SUL GHIACCIAIO Niente allenamenti la prossima estate sul ghiacciaio del Plateau Rosà per le squadre di sciatori professionisti. La scelta è stata presa dalla società Mattehorn Paradise, che gestisce il comprensorio, "in linea con le decisioni della Fis e delle federsci elvetica e italiana di non mettere in calendario gare di coppa del mondo a Zermatt/Cervinia". "Nel campo dello sci estivo - si legge nella nota - Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda". La società si sta inoltre organizzando affinché alcune piste di allenamento sui ghiacciai siano a disposizione solo degli sci club e delle squadre giovanili. Le attività di allenamento per i professionisti saranno sospese, e rivalutate per l'estate 2025", si sottolinea. ---. OPERAIO UCCISO DA RIMORCHIO, I DATORI DI LAVORO PATTEGGIANO OTTO MESI DI RECLUSIONE CIASCUNO PER L'INCIDENTE A CHAMBAVE Si è chiuso con tre patteggiamenti a otto mesi di reclusione ciascuno (pena sospesa) il procedimento penale ad Aosta per la morte a 61 anni di Salvatore Esposito, operaio di Nus travolto e ucciso dalla rampa di un semirimorchio a Chambave il 3 marzo 2022. Il gup ha applicato la pena nei confronti di Carmela Anna Esposito, sorella della vittima, Simone Vona e Daniela Vona, che erano imputati per omicidio colposo come amministratori della Nuova Engeco, l'azienda valdostana per la quale lavorava l'operaio. I tre erano difesi dagli avvocati Enrico Scolari e Marianna Sereno. L'accusa, sostenuta dal pm Francesco Pizzato, faceva riferimento alla mancata valutazione del rischio e alla mancata formazione del lavoratore, che non era dipendente dell'azienda. Il 21 marzo scorso il giudice monocratico del tribunale di Aosta aveva condannato a otto mesi di reclusione Franco De Filippi, di 81 anni, nato a Carrù (Cuneo), amministratore della società del cuneese che costruì il semirimorchio (ANSA).