ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 16/04/2024

(ANSA) - ROMA, 16 APR - - NETANYAHU, 'VINCEREMO A GAZA E CI DIFENDEREMO OVUNQUE' IRAN: SE ISRAELE ATTACCA, PRONTI A USARE ARMA MAI UTILIZZATA "Siamo determinati a vincere e a difenderci ovunque!: così il premier Benyamin Netanyahu, che cita i tre obiettivi di Israele: eliminare Hamas, riavere i rapiti e garantirci che Gaza non costituisca più una minaccia per Israele. Ma l'Iran, attraverso le parole del portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento Abolfazl Amouei, ribatte: "I sionisti farebbero meglio a comportarsi razionalmente, perché se dovessero intraprendere un'azione militare contro Teheran, siamo pronti a usare un'arma che non abbiamo mai usato prima". E la Giordania avverte: "Non accetteremo di diventare terreno di guerra".
 Gli Hezbollah rivendicano l'attacco con droni esplosivi nel nord di Israele. ---. TAJANI, G7 A GUIDA ITALIANA OPPORTUNITÀ DI PACE PER TUTTI MINISTRO ALL'ANSA: 'AUTONOMIA IMPORTANTE, MA VOTO PIÙ IN LÀ' "Siamo impegnati alla difesa dei nostri valori, sempre, per raggiungere la pace nella giustizia: l'obiettivo pace sarà quello principale del G7. Avere l'Italia alla guida del G7 è un' opportunità per tutti per avere la pace". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un forum all'ANSA. "L'autonomia - ha detto poi - non deve essere una riforma a vantaggio di uno e a svantaggio dell'altro. Importante ci sia spazio per un dibattito approfondito e - sottolinea - ritengo che il voto sarà più in là". ---. MATTARELLA, CARTA E COESIONE SCONFIGGONO CHI LACERA SOCIETÀ POLITICA È RICOMPORRE LE DIVISIONI, CSM NON CERCHI CONSENSO "La Costituzione e il senso di comunità per la coesione sociale hanno sempre sconfitto i tentativi di lacerazione della società". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di intitolazione della sede del Csm a Vittorio Bachelet. "I componenti del Csm - sottolinea - sono chiamati a svolgere il loro mandato senza doversi preoccupare di ricercare consenso. L'alta politica - dice ancora - è ricomporre le divisioni, mettendo da parte gli interessi particolari". ---. ERBA, LA DIFESA 'SVELA' NUOVE PROVE A FAVORE DI OLINDO E ROSA 'RICORDO DI FRIGERIO FALSATO, OMICIDI COMMESSI ALTROVE' I difensori di Olindo Romano e Rosa Bazzi svelano le 'nuove prove' a favore dei due coniugi condannati all'ergastolo per la strage di Erba. "Il sopravvissuto Mario Frigerio, quando riconobbe come aggressore Olindo - dicono - era all'apice del suo deficit cognitivo". E cita una "amnesia anterograda" alla base del falso ricordo. Così come l'esame delle tracce di sangue contenute nella relazione proverebbe che la vicina di casa Valeria Cherubini fu colpita e uccisa nel suo appartamento, non al piano inferiore come sostenuto nelle sentenze. E anche il piccolo Youssef, di soli due anni "non fu ucciso come indicato nella confessione di Rosa Bazzi", poi ritrattata. ---. BIMBI MALTRATTATI IN ASILO NIDO, ARRESTATA LA MAESTRA "VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE SU DIECI PICCOLI ALUNNI" Arrestata, quattro giorni fa una maestra-educatrice di 45 anni di un asilo nido comunale di Milano. È accusata di maltrattamenti aggravati, dal 2022 in poi contro dieci bimbi di pochi mesi o meno di un anno o poco più. Maltrattamenti, grida, insulti, minacce ma anche strattonamenti e 'mani e gambe sulla schiena' per impedire ai piccoli "di alzarsi" ed 'obbligarli a dormire'. ---. VELASCO CONVOCA EGONU, VOLLEY FEMMINILE IN CORSA PER PARIGI ACCESA A OLIMPIA FIAMMA DEI GIOCHI, VIA ALLA STAFFETTA C'è anche Paola Egonu nella lista delle 30 azzurre convocate dal Ct della nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco per la Nations League 2024, torneo internazionale nel quale le squadre non ancora qualificate ai Giochi di Parigi si contenderanno gli ultimi punti utili del ranking mondiale. Con Egonu tornano altre big che l'anno scorso erano rimaste fuori, come Monica De Gennaro e Caterina Bosetti. E oggi a Olimpia è stata accesa la fiamma sacra per le Olimpiadi di Parigi 2024. Via alla staffetta che in tre mesi porterà la fiaccola fino alla capitale francese per la cerimonia di apertura del 26 luglio. (ANSA).