Gestione del denaro e mondo femminile, percorso formazione

12:18 - 16/04/2024

(ANSA) - NAPOLI, 16 APR - Avrà inizio giovedì "Donne e denaro in una relazione di crescita", la seconda edizione di un percorso di formazione dedicato al mondo femminile. Gestione del denaro, budget, previdenza e finanza sono alcuni dei temi al centro del percorso formativo gratuito, dedicato alle donne, ma saranno benvenuti anche gli uomini. Un ciclo di sei incontri online, della durata di 1 ora e mezza ciascuno, con interventi formativi curati da esperti di Banca di Italia, che ha l'obiettivo di far conoscere gli elementi chiave della gestione del denaro per una piena assunzione del ruolo della donna nella crescita economica. I temi trattati saranno: il budget e la pianificazione finanziaria, l'uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici, l'home banking e la sicurezza informatica, dall'avvio dell'impresa alla ricerca di finanziamenti, tutela dei rischi alla persona e alla famiglia, istruzioni per l'uso consapevole dei fondi previdenziali. Tra le promotrici dell'iniziativa, Federica Cordova, Vicepresidente di Manageritalia Campania, che con il suo contributo ha coinvolto alcuni Centri per l'impiego territoriali della Regione Campania. Il percorso formativo, in dialogo con il Piano per l'Uguaglianza, è organizzato dal gruppo 3D Manageritalia delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, Piemonte, Valle d'Aosta e Marche, in partnership con Banca d'Italia e in collaborazione con CIDA, HUB del Territorio Emilia-Romagna, con il patrocinio di Città metropolitana di Bologna e delle Consigliere di Parità regionali, ed è rivolto anche ai non iscritti a Manageritalia. Simona Lembi, Responsabile del Piano per l'Uguaglianza di genere della Città metropolitana di Bologna, porterà un saluto in apertura del corso di formazione. (ANSA).