Asaps, 123 pedoni morti dall'inizio dell'anno in Italia

Dieci solo nell'ultima settimana, Lombardia regione pių colpita
11:35 - 16/04/2024

(ANSA) - BOLOGNA, 16 APR - Dall'inizio dell'anno al 14 aprile sono giā 123 i decessi di pedoni sulle strade italiane: 87 maschi e 36 donne, di cui 74 avevano pių di 65 anni (60%). Dieci i pedoni morti nell'ultima settimana, con tre over 80. La Lombardia č al primo posto tra le regioni con il maggior numero di vittime, 17, seguita da Lazio ed Emilia-Romagna, con 14, Campania e Sicilia, con 12. I dati sono stati resi noti dall'Osservatorio pedoni Asaps-Sapidata. Molti gli investimenti sulle strisce pedonali, altri sui marciapiedi. L'Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, ricorda che il report č parziale e non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perdono la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat, infatti, conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro. (ANSA).