DTT: CONSIGLIO VDA SPERIMENTA LA TV DIGITALE ISTITUZIONALE

17:39 - 29/09/2007

(ANSA) - AOSTA, 29 SET - Informazione, calcio, cinema, teatro, conferenze, eventi di carattere umanitario ed volontaristico, scienza e ricerca è il menù del palinsesto della ConsVdA, la tv digitale terrestre sperimentata per la prima volta in Italia da un Consiglio regionale, ed in questo caso è quello della Valle d'Aosta che trasmetterà in diretta, il 3 e 4 ottobre, i lavori in aula.

"La pubblica amministrazione - spiega Ego Perron, presidente dell'assemblea legislativa valdostana - deve saper cogliere le opportunità offerte dall'evoluzione tecnologica per migliorare il livello di servizio ai cittadini, elemento fondamentale di una democrazia compiuta". Di più, per Perron "la partecipazione al sistema decisionale, l'informazione corretta ed immediata, la semplificazione dei processi burocratici sono tutti tasselli essenziali per la costruzione di una politica vicina alle persone".

La sperimentazione inizierà martedì alle ore 8 e si concluderà alle ore 21,25 di giovedì 4 ottobre con un saluto ed un commento di Ego Perron ed avrà il suo clou mercoledì e giovedì dalle ore 9,15 alle 13 e dalle 15.30 alle 20 con la diretta del dibattito in aula. "Il problema di un mondo istituzionale troppo distante dai cittadini, particolarmente acuto e sentito in questi tempi - ribadisce Perron - deve essere affrontato attraverso una continua riformulazione dei rapporti utente-cittadino avendo cura di adattare il fine, ossia la partecipazione, ai mezzi in continua evoluzione". Ed il digitale terrestre "ha subito mostrato un carico di potenzialità estremamente interessante, in particolare per due aspetti: il primo è dato dal mezzo di diffusione, ossia la televisione, che, a differenza del computer, è un oggetto familiare a tutti; il secondo aspetto qualificante è la possibilità, attraverso il decoder, di interagire con l'emittente, in questo caso la pubblica amministrazione, ottenendo informazioni aggiuntive e, in un futuro prossimo, dialogando con essa ed espletando pratiche burocratiche direttamente da casa", evidenzia il presidente del Consiglio Valle.

"Dietro a questi tre giorni di trasmissioni - spiega il Presidente del Consiglio Ego Perron - ci sono quasi tre anni di intenso lavoro, soprattutto tecnico, portato avanti grazie alla professionalità di uno staff di informatici formati e cresciuti all'interno della struttura del Consiglio regionale". (ANSA).