UE: COSTITUITA EUROREGIONE ALPES MEDITERRANEE

13:51 - 18/07/2007

(ANSA) - BARD (AOSTA), 18 LUG - Si è costituita oggi al Forte di Bard, in Valle d'Aosta, l'Euroregione Alpes Mediterranee, che comprende cinque regioni transfrontaliere (tre italiane: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria e due francesi: Rhone-Alpes e Provence Alpes Cote d'Azur-Paca), che si estende per una superficie di circa 110 mila chilometri quadrati ed è abitata da oltre 16 milioni e mezzo di persone. Nella sostanza, la nuova Euroregione comprende l'area geografica nord-occidentale dell'Italia. Il protocollo di intesa è stato siglato dai presidenti della Regione Rhone-Alpes, Jean-Jack Queyranne; della Paca, Michel Vauzelle; della Liguria, Claudio Burlando, del Piemonte, Mercedes Bresso e della Regione autonoma Valle d'Aosta, Luciano Caveri.

"Non si tratta di una macroregione - ha sottolineato Caveri che è stato uno dei promotori della costituzione del nuovo soggetto istituzionale europeo - ma di una Euroregione che fa sparire le logiche transfrontaliere e che intende avviare politiche comuni per settori che riguardano l'intero comprensorio, non ultimo quello dell'attraversamento delle Alpi ed in particolare del transito dei Tir". (ANSA).