A SCUOLA DI ARCHITETTURA SUONO PER IMPARARE IL SILENZIO

(NOTIZIARIO AMBIENTE, AGRICOLTURA, ENERGIE VALLE D'AOSTA)
01:03 - 26/06/2007 


(ANSA) - AOSTA, 26 GIU - Per imparare il silenzio i progettisti della Valle d'Aosta si aggiornano in materia di tutela dall'inquinamento acustico e lo fanno attraverso un corso in materia di "architettura del suono", che poggia sul dettato delle norme legislative regionali per la prevenzione e la riduzione degli effetti nocivi e fastidiosi del rumore ambientale.

L'iniziativa, promossa dalla commissione cultura dell'Ordine degli Architetti, punta a potenziare le competenze dei tecnici per rispondere alle sollecitazioni delle recenti norme che impongono il rispetto degli standard per l'abbattimento acustico negli edifici; intende mettere a confronto le tipologie architettoniche locali con i livelli prestazionali richiesti e affrontare le problematiche più diffuse in ambito acustico.

 Secondo Marco Savoye, presidente dell'associazione Energaia e esperto nel settore della bioedilizia, "costruire nel rispetto delle norme che regolano il rumore negli edifici riveste un'importanza alla pari con una corretta aerazione, con il comfort termico e con una giusta illuminazione".

I tecnici sono dunque chiamati a imparare le tecniche per ottenere un corretto isolamento acustico nei componenti edilizi, i fattori qualitativi degli ambienti sonori, l'assorbimento acustico, il riverbero, la componente di forma e tutto ciò che può influenzare la qualità del suono. Per Savoye è imperativo "edificare o ristrutturare all'insegna del comfort acustico, studiando le soluzioni per attutire i rumori e smorzare i suoni". In conclusione per Savoye "una progettazione e una realizzazione conforme allo stato dell'arte permettono oggi di costruire buone 'architetture del suono'". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su