NUOVE STRATEGIE PER PROMUOVERE MOBILITA' DOLCE AD AOSTA

(NOTIZIARIO AMBIENTE, AGRICOLTURA, ENERGIE VALLE D'AOSTA)
01:02 - 26/06/2007

(ANSA) - AOSTA, 26 GIU - Contro l'inquinamento atmosferico il Aosta mette in campo strategie per sostenere una mobilità dolce potenziando il servizio di noleggio gratuito di biciclette pubbliche, istituendo un'isola pedonale nel centro storico e introducendo nuove linee urbane di trasporto pubblico.

In sintonia con il Piano regionale per il risanamento e il miglioramento dell'aria, l'amministrazione cittadina punta a ridurre il flusso di automobili in città, a limitare l'inquinamento acustico ed atmosferico e, contestualmente, ad accrescere la vivibilità urbana.

Vanno in questa direzione le decisioni di estendere l'utilizzo delle oltre 30 bici dislocate in rastrelliere alla periferia della città anche al sabato e alla domenica, di limitare al traffico il centro e di stimolare l'uso degli autobus. "Il comune - sottolinea il vicesindaco ed assessore alla Mobilità, Marino Guglielminotti Gaiet - conferma le scelte per far sì che il centro diventi sempre meno meta di automezzi. Oltretutto, per le numerose bellezze presenti, poter visitare le vie centrali in assenza di veicoli è possibilità che speriamo venga gradita sia dai turisti e dai residenti".

Secondo l'assessore regionale all'Ambiente, Alberto Cerise "ogni iniziativa di promozione della mobilità alternativa alle automobili è un attestato di rispetto nei confronti dell'ambiente e della salute dei cittadini, essendo incontestabile il dato secondo il quale l'inquinamento atmosferico è dovuto per il 75% al traffico automobilistico".

Per Cerise una politica virtuosa nell'ambito dei trasporti pubblici rappresenta "un tassello nel quadro più ampio di azioni per il risanamento dell'aria nella Plaine, la cui qualità, secondo i dati dello studio sul quale poggia il Piano, era risultata assai compromessa". (ANSA).