UFO: ESPERTO,NEL MONDO UN AVVISTAMENTO DOCUMENTATO AL GIORNO

18:35 - 22/06/2007 


(ANSA) - SAINT VINCENT (AOSTA), 22 GIU - Ogni giorno nel mondo c'é un avvistamento di Ufo che viene documentato attraverso fotografie o filmati. E' quanto emerge dalla relazione che lo spagnolo Vicente Juan Ballester Olmos, della Fondazione Anomalia, presenterà domani a Saint Vincent al convegno internazionale "1947-2007 Sessant'anni di Ufo".

Ballester Olmos ha raccolto 8.500 documenti, tra fotografie e filmati, arrivando alla conclusione che gli anni con il maggior numero di casi sono stati il 1968, il 1974 e il 1978, "ma negli ultimi anni - ha aggiunto - il fenomeno è aumentato parecchio grazie alla diffusione di nuove apparecchiature, come le macchine fotografiche digitali e internet".

Jacques Patenet, responsabile del Geipan (ente governativo francese costituito per lo studio dei fenomeni aerei non identificati), in 30 anni ha invece raccolto 1.650 segnalazioni da testimoni - molte denunciate alla gendarmerie - e ora le ha pubblicate su internet per accertare l'origine del 24% dei casi, non ancora non chiarita. Lo stesso farà a breve l'inglese David Clarke, dell'università di Sheffield: ha raccolto in 40 anni 7.000 casi documentati e ora, su richiesta del Ministero della Difesa britannico, le pubblicherà sul web.

Il convegno di domani (inizio alle 9.30 al Grand Hotel Billia) chiuderà una settimana di eventi - tra cui mostre, proiezioni, animazioni - dedicati al mondo degli Ufo e organizzati dal Centro italiano di studi ufologici di Torino. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su