MONTEROSA WALSER EXPRESS,METRO' ALPINO TRA ITALIA E SVIZZERA

18:23 - 05/06/2007

(ANSA) - MILANO, 5 GIU - Si chiama Monterosa Walser Express ed un metrò alpino in grado di portare i turisti in cima alla montagna e di collegare l'Italia con la Svizzera, raggiungendo da Macugnaga le valli di Zermatt e di Saas - Fee. Il progetto per la realizzazione dell'opera è stato presentato questa mattina a Milano dai promotori dell'iniziativa e dal sindaco di Macugnaga, Giovanna Boldini.

"E' un'idea che abbiamo da 20 anni - ha detto il sindaco Boldini -, l'abbiamo rivista ed oggi la illustriamo. E' un'ipotesi per riportare la gente a Macugnaga: vogliamo risollevare le sorti dell'intera provincia. Tutti scappano dalla montagna perché abbiamo un'economia traballante". L'obiettivo del Monterosa Walser Express è infatti quello di attrarre un rilevante flusso turistico estero ed italiano che si muoverà dalla zona dei laghi verso le altre aree fino ad ora ai margini dei grandi itinerari turistici. Si tratterebbe inoltre del primo impianto in Europa di collegamento ad alta quota tra due stati, funzionante 365 giorni all'anno, indipendentemente dalle condizioni meteo e della prima rete mondiale per la mobilità montana che mette in comunicazione sette valli. Infine la realizzazione del metro alpino darebbe vita alla circolarità del massiccio del Rosa a 360° diventando il più grande comprensorio sciistico con più di 700 chilometri di piste nelle alpi. (ANSA).