TRASPORTI: VDA; IN FASE DI AMPLIAMENTO DIVIETO SORPASSO TIR

19:28 - 22/05/2007

(ANSA) - AOSTA, 22 MAG - E' in fase di definizione l'ampliamento del divieto di sorpasso tra i Tir sulla rete autostradale valdostana. Lo ha reso noto Luciano Caveri, presidente della Regione nel corso dei lavori del Comitato regionale di controllo dei flussi di traffico lungo gli assi internazionali insediato oggi dallo stesso Caveri.

Nel corso della riunione di insediamento sono stati presentati i dati relativi all'evoluzione del traffico ai trafori, con particolare attenzione al Tunnel del Monte Bianco, e alla rumorosità ambientale prodotta lungo l'autostrada A5. La riunione ha permesso di acquisire una serie di elementi "che danno atto - ha precisato il presidente - di una situazione complessivamente sotto controllo e che ci consentiranno di analizzare e approfondire varie tematiche utili all'individuazione della media massima giornaliera di veicoli pesanti attraverso i tunnel, che sarà poi sottoposta all'approvazione del Consiglio regionale".

In una nota diffusa dall'Ufficio stampa della Giunta regionale, "i dati emersi rivelano che con l'apertura dell'ultimo tratto dell'autostrada Aosta-Courmayeur, l'inquinamento acustico, rilevato in località Villette, è più che dimezzato". Inoltre, il monitoraggio del traffico pesante verso i tunnel valdostani evidenzia "una costante e rapida evoluzione del parco veicoli pesanti, con una crescita degli Euro 3 e una prima presenza significativa (circa il 2%) di Euro 4 - con un'evidente ricaduta positiva sull'impatto ambientale - mentre i dati forniti dall'Arpa confermano che il contributo alle emissioni totali derivanti dal traffico è dovuto essenzialmente dalla circolazione locale". (ANSA).