ANSA VALLE D'AOSTA - NOTIZIE DEL GIORNO: ORE 13,30

13:36 - 17/05/2007

(ANSA) - AOSTA, 17 MAG - INCENDI: SCARCERATO PIROMANE CASSONETTI AOSTA

Dopo l'interrogatorio davanti al pm Luca Ceccanti, è stato rimesso in libertà ieri Carmelo Tomis, di 56 anni, commerciante in pensione, originario di Polistena (Reggio Calabria) e residente ad Aosta. Difeso dagli avvocati Sandro Sorbara e Francesca Peyron, l'uomo ha confessato di essere il piromane che dalla fine di marzo ha bruciato oltre 60 cassonetti ad Aosta e dintorni.

REGIONE: VDA;PROGRAMMA LAVORI PUBBLICI 2007-2009 PER 220 MLN

Nel triennio 2007-2009 la Regione autonoma Valle d'Aosta prevede di investire 220 milioni di euro per finanziare il programma lavori pubblici approvato oggi dal Consiglio Valle. Articolato in 118 interventi, che riguardano i settori del territorio, del turismo e dei beni culturali e delle infrastrutture, saranno per il 90% a carico della Regione e prevedono un contributo statale del 10%.

AMBIENTE: ANTI-TIR CHIEDONO DIVIETO MEZZI PESANTI SU SS26

Vietare il transito ai mezzi pesanti lungo la strada statale 26 della Valle d'Aosta per ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, è una delle richieste che i rappresentanti delle associazioni ambientaliste presenteranno martedì 22 maggio durante la prima riunione del 'Comitato regionale di controllo sui flussi di traffico lungo gli assi internazionali', nella nuova composizione prevista dalla legge regionale 25/2006. Lo hanno comunicato in una nota gli anti-tir.

VINO: IN VAL D'AOSTA 21 AZIENDE ADERISCONO A CANTINE APERTE

Sono 21 le aziende vitivinicole valdostane che aderiscono all'edizione 2007 di Cantine Aperte, la nota manifestazione dedicata al vino in programma in tutta Italia il 27 maggio. Dalle 10 alle 18 sarà possibile degustare i più pregiati vini prodotti nella regione alpina. (ANSA).