IMPRENDITORIA COOPERATIVISTICA IN RIPRESA A INIZIO 2007

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:03 - 15/05/2007

(ANSA) - AOSTA, 15 MAG - I primi mesi del 2007 sono stati caratterizzati da una ripresa in Valle d'Aosta dell'imprenditorialità cooperativa, con un'inversione di tendenza rispetto ad un andamento del 2006 i leggera contrazione. L'analisi è stata condotta dalla Federation des Cooperatives valdotaines, il consorzio che riunisce la maggior parte delle imprese cooperative valdostane.

"La riduzione delle adesioni del 2006 - spiega il presidente della Federation, Luigi Cerise - che sono passate da 311 del 2005 a 304 risente dello scioglimento anticipato di cooperative e consorzi di miglioramento fondiario non compensato da nuove adesioni". I segnali di ripresa di inzio 2007, invece, sono la "dimostrazione - aggiunge Cerise - di un'economia regionale in ripresa e di un rafforzato consenso verso la cooperazione, confermato anche da un tasso di adesioni che si mantiene al di sopra dei recessi".

Tra gli indicatori che testimoniano una buona salute del settore, i dati relativi al consolidamento economico e patrimoniale delle associate al consorzio che, nel 2005, hanno prodotto un volume di affari di quasi 91 milioni di euro con un incremento nel periodo 2002-2005 del 12,48%. Il settore che produce la quota maggiore di fatturato è quello delle 45 cooperative agricole con oltre 42 milioni di euro, seguono le 30 cooperative sociali che fatturano complessivamente 21,4 mln e le 60 cooperative di produzione lavoro e miste (16,6 mln di euro). (ANSA).