BENI CULTURALI: L. VIERIN, PROGETTO SITO ARCHEOLOGICO AOSTA

11:37 - 10/04/2007

(ANSA) - AOSTA, 10 APR - Il centro di Aosta dovrebbe diventare un "unico grande sito archeologico che per estensione e imponenza dei ritrovamenti potrà competere i maggiori e più suggestivi europei". Il progetto, di intesa con l'Amministrazione comunale di Aosta, è in evidenza nell'agenda dell'assessore regionale all'Istruzione e Cultura, Laurent Vierin.

Nell'ambito delle iniziative finalizzate ad attuare politiche di valorizzazione dei beni culturali, il dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali regionale ha avviato programmi di indagini archeologiche delle piazze Giovanni XXIII e Roncas di Aosta. "Il Comune di Aosta - ha precisato l'assessore - intende realizzare un progetto complessivo di riqualificazione urbanistica nelle due piazze con interventi che avrebbero necessariamente interferito con il deposito archeologico particolarmente denso e importante presente in sito".

Il progetto, in fase di studio di fattibilità, l'intervento di riqualificazione tiene conto "delle importanti testimonianze archeologiche presenti nel sottosuolo delle due piazze per le quali l'assessorato - ha ribadito Laurent Vierin - ha elaborato un programma di lavori a medio termine, 4 anni per ciascuna piazza, che non ha il solo fine della ricerca scientifica legata alla conoscenza dell'evoluzione del sito, ma si propone l'obiettivo più qualificante di acquisire gli elementi e i dati necessari a formulare un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione turistica dell'intera zona".

L'obiettivo più generale che l'assessore intende perseguire é "rilanciare il concetto, di grande interesse e attualità dell'archeologia quale risorsa al servizio dei cittadini". A tal proposito ha ricordato che "importanti interventi di indagini archeologica, restauro e valorizzazione sono già stati effettuati o sono ancora in corso, nel sottosuolo del museo archeologico, nella chiesa di S. Stefano, in Cattedrale, nell'area forense (foro, criptoportico e tempio), nelle antiche terme pubbliche e presso la Maison Lostan". Attualmente il programma d indagine archeologica è in piena attuazione e per quanto riguarda piazza Giovanni XXIII antistante la Cattedrale é stata avviata la terza campagna di scavo mentre per piazza Roncas la seconda. "Nei due siti - ha concluso Laurent Vierin - i lavori per i due nuovi lotti inizieranno ai primi di maggio e, come è ormai consuetudine, in entrambi i casi saranno allestiti i cantieri evento che consentono al pubblico di vedere gli interventi in corso". (ANSA).