TURISMO: UNIONTURISMO, ERRORI MACROSCOPICI SU PORTALE ITALIA

10:49 - 26/03/2007

(ANSA) - COURMAYEUR (AOSTA), 26 MAR - L'Abruzzo senza spiagge é uno dei "macroscopici errori rilevato da UnionTurismo sul portale www.italia.it che contiene madornali omissioni nelle informazioni riguardanti il Molise, le Marche, la Liguria". L'Ufficio di presidenza, riunitosi a Courmayeur in occasione dello scambio gastronomico tra Giulianova (Teramo) e la località turistica valdostana, ha manifestato "preoccupazione per il contenuto fuorviante del portale".

"L'Abruzzo senza coste, spiagge e mare - ha precisato il presidente di UnionTurismo, Gian Franco Fisanotti - è un'assurdità visto che da Ortona, a San Salvo, a San Vito Chietino, a Roseto, a Silvi, a Giulianova, ad Alba Adriatica il mare è di qualità e apprezzato da milioni di turisti italiani e stranieri".

L'Associazione nazionale delle Aziende e degli Enti pubblici e privati di promozione turistica "chiede al governo della Repubblica di porre rimedio urgente alle sviste grossolane che appannano l'immagine del nostro Paese. E' davvero disarmante - ha aggiunto Fisanotti - che un sito costato circa 45 milioni di euro contenga gravissimi errori logistici, omissioni e sviste".

UnionTurismo chiede poi agli assessori regionali al turismo "di attivarsi nelle sedi istituzionali più opportune per rimuovere un deficit di informazione che fa molto riflettere" Gian Franco Fisanotti ha poi sollecitato "tutta la rete nazionale collegata ad Unionturismo di segnalare tempestivamente agli uffici centrali di Roma ed alla sede organizzativa di Aosta gli errori riscontrati - oltre a quelli già opportunamente indicati dal blog 'scandalo italiano' - per attivare presso il competente Dipartimento le procedure per una rapida e salutare correzione".

UnionTurismo ha dato mandato alla Commissione Nazionale Cultura Accoglienza e Turismo, coordinata da Alfonso Aloisi, consigliere nazionale dell'Abruzzo, "di raccogliere un dossier sugli errori presenti nel portale Italia da presentare al più presto sia al governo che al Parlamento anche nell'ambito dei disciplinari e dei protocolli d'intesa volti a favorire il turismo scolastico nel sistema Italia". (ANSA).