PREZZI: PRIMO SEMESTRE 2006 PER BOX AUTO LISTINO STABILE

11:15 - 08/02/2007

(ANSA) - AOSTA, 8 FEB - L'analisi del mercato dei box nel primo semestre del 2006 evidenzia a livello regionale una leggera crescita, 1,1, dele quotazione dei box auto, mentre è stabile, rispetto al precedente rilievo, il prezzo dei posti auto. A livello nazionale la crescita delle quotazioni varia dal 4% per i box al 4.4% per i posti auto. Nelle grandi città la variazione delle quotazioni è stata di +2.6% per i box e di +3% per i posti auto. I dati sono stati analizzati da Tecnocasa.

I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali delle grandi città, dove l'offerta per queste tipologie rimane comunque più bassa rispetto alle richieste.

Nel periodo considerato ad Aosta Centro Storico un box può arrivare a costare 35.000 mila euro (15.000 per un posto auto), all'Arco d'Augusto, e zona ospedale si spendono 20 mila euro (7.000) e piazza delle Repubblica 19.000 euro (8.000).

Nella maggior parte dei casi chi acquista un box o un posto auto lo fa per uso diretto, mentre sembra esserci meno richiesta per investimento. "Chi vuole investire in questo segmento immobiliare - consiglia l'Ufficio studi Tecnocasa - deve valutare bene la zona, prediligendo quelle con scarsa possibilità di parcheggio; per questo sono meno consigliabili gli acquisti in zone periferiche. Sarebbe inoltre opportuno informarsi sull'esistenza di interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box e posti auto". (ANSA).