INTERNET: A COURMAYEUR IL RADUNO BLINDATO DI GOOGLE /ANSA

13:23 - 22/01/2007 


(ANSA) - AOSTA, 22 GEN - Tra i 25 e i 35 anni, con una o più lauree appese al muro, il computer come amico fidato, tanta voglia di divertirsi e di fare snowboard, ma anche di conoscere le strategie per il futuro della propria azienda: è l'identikit del partecipante al secondo Meltdown europeo di Google, in programma a Courmayeur da domani al 26 gennaio.

Un raduno 'blindato', dove saranno ammessi solo i circa 1.500 dipendenti delle sedi europee del motore di ricerca più diffuso al mondo. Il programma dei momenti di lavoro che spezzeranno la 'vacanza' è top secret. Partecipanti ed organizzatori hanno siglato contratti di riservatezza che vietano di dare informazioni all'esterno del Forum sport center, il palazzetto (allestito con postazioni informatiche e maxischermi) dove il mondo di Google si riunirà per conoscere le prossime mosse aziendali.

Ma dalla stretta maglia del riserbo qualcosa è filtrato: a partire dalla presenza a Courmayeur di Sergey Brin e Larry Page, celebri fondatori di Google. Loro, e i circa 300 ingegneri più attivi dell'azienda, arriveranno in Italia dagli States su differenti voli aerei: il timore è che un incidente o un attentato possa annientare la spina dorsale dell'azienda.

A Courmayeur Brin e Page vivranno da reclusi, sotto lo stretto controllo degli uomini della Digos di Aosta, dei carabinieri e del servizio di sicurezza privato che è stato ingaggiato. Vista l'importanza e la notorietà dei due personaggi, non è escluso che qualche agente dell'anti-terrorismo italiano e della Cia trascorra i prossimi giorni ai piedi del Monte Bianco.

Domani sono previsti i primi arrivi negli alberghi e nei bed & breakfast ai piedi del Monte Bianco. Ad accogliere il Meltdown, creando una tipica atmosfera alpina, potrebbe essere la tanto attesa nevicata. I partecipanti potranno così trascorrere quattro giorni all'insegna del divertimento e del relax, con cene, party, giochi, tanto sci, escursioni, visite a castelli e ad altre attrattive della Valle d'Aosta.

Sui contenuti delle due 'convention'(la prima è prevista mercoledì 24, con inizio alle 8), invece, non trapela nulla. E' comunque probabile che saranno illustrate importanti operazioni ai dipendenti europei dell'azienda, nata in una camera dell'Università di Stanford e il cui nome riprende la parola 'Googol'(inventata dal matematico Edward Krasner), che designa il numero formato dalla cifra 1 seguita da cento zeri e simbolizza la quantità apparentemente infinita di informazioni disponibili su Internet.

Fondata nel 1998 con 'solo' un milione di dollari Usa, oggi l'azienda vale in borsa circa 152 miliardi di dollari ed è considerata la più seria minaccia al monopolio di Microsoft. Il titolo, collocato in borsa nel 1998 a 85 dollari, oggi ne vale quasi 500; il fatturato nel 2005 è stato di 6,1 miliardi di dollari, in crescita del 92% sull'anno precedente. L'ultima grande operazione è stata l'acquisizione di 'You tube', l'innovativo sistema per la pubblicazione di filmati sul web, per 1,6 miliardi di dollari. Inoltre Google ha stretto un'alleanza con la Nasa per la mappatura della Terra, di Marte e della Luna. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su