TRADIZIONI: DAL PRIMO OTTOBRE 22/O GRAND PRIX BELOTE

ORGANIZZATORI SI ATTENDONO 3.500-4.000 ISCRIZIONI
15:41 - 28/09/2006

(ANSA) - AOSTA, 28 SET - Tre Fiat 600, un motocarro Ape, due scooter Vespa e buoni acquisto per centinaia di euro sono in palio nel 22/o Grand Prix di belote, gioco di carte di origine francese e molto diffuso in Valle d'Aosta.

Organizzata dal sostenuta dal periodico Le Travail dei Democratici di Sinistra-Gauche Valdotaine, la manifestazione inizierà con la fase eliminatoria il primo ottobre al bar Castagneti di Pontey e si concluderà l'11 marzo con la finalissima all'Hotel Napoleon di Montjovet. Le gare di qualificazione, in programma su tutto il territorio regionale, saranno 63 (inizio ore 21).

"Le novità di quest' edizione del Grand Prix - ha spiegato il consigliere regionale dei Ds-Gv Giovanni Sandri - sono l'assenza di alcuni paesi in calendario e l'introduzione dell'Ape car come premio per la graduatoria finale individuale. Speriamo anche di confermare le 3.500-4.000 iscrizioni dell'anno scorso, con un costante incremento della presenza di giovani. La partecipazione a ciascuna gara di selezione costerà 15 euro a giocatore. Due le graduatorie previste: per la coppia vincitrice della finalissima del Grand Prix (un'auto a testa, mentre la terza sarà sorteggiata tra i finalisti) e per la graduatoria individuale (Ape car).

Nella passata edizione avevano vinto la finale Germano Buat e Rudy Brun, mentre il premio individuale era stato conquistato da Renzo Cheney e Arturo Chabod ex aequo. (ANSA).