ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:12 - 01/08/2019

(ANSA) - ROMA, 1 AGO -

NON C'È INTESA SULLA GIUSTIZIA, DURE ACCUSE TRA M5S-LEGA

DA CDM OK SOLO SALVO INTESE. SALVINIANI: TESTO DI FACCIATA Non sono bastate 8 ore di confronto e un Consiglio dei ministri fiume: M5s e Lega non trovano l'intesa sulla riforma della Giustizia. Il nodo è il processo penale. C'è un accordo di massima su giustizia civile e riforma del Csm. Ma alla fine il via libera al provvedimento è "salvo intese", non definitivo. Per la Lega restano distanze su una riforma che è "di facciata". Per M5s l'alleato sta tentando di bloccare l'abolizione della prescrizione che entrerà in vigore a gennaio 2020. Intanto il senatore leghista Armando Siri risulta indagato a Milano per autoriciclaggio.

L'ITALIA È FERMA, CRESCITA ZERO NEL SECONDO TRIMESTRE

LA FED TAGLIA I TASSI D'INTERESSE PER LA PRIMA VOLTA DAL 2008 L'Italia resta ferma: continua la stagnazione dell'economia. L'Istat rende noto che il Pil del secondo trimestre è pari a zero, come la crescita acquisita per il 2019. "Il dato era atteso ma lo 0,2% nel 2019 è ancora raggiungibile", dice Tria. Di Maio insiste sul taglio del cuneo fiscale e attacca "i no della Lega". Negli Usa la Fed taglia i tassi d'interesse di un quarto di punto: è la prima volta che accade dalla crisi economica del 2008.

IL PADRE DI ELDER VEDRÀ FIGLIO IN CARCERE TRA OGGI E DOMANI

DIFESA: PUNTI OSCURI. UOMO ZAINO: IO NÉ INFORMATORE NÉ PUSHER E' arrivato ieri a Roma dagli Usa il padre di Finnegan Lee Elder, il giovane americano reo confesso dell'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega: potrebbe incontrare il figlio in carcere tra oggi e domani. La difesa intanto parla di "aspetti poco chiari, in particolare nella dinamica della fase finale della colluttazione". Afferma di non essere né un informatore né un pusher l'uomo a cui era stato rubato lo zaino e che chiamò i carabinieri.

OPERAZIONE ANTI-DROGA A ROMA, 9 ARRESTI

SEQUESTRATI DURANTE LE INDAGINI 200 CHILI DI COCAINA E ARMI Operazione antidroga della Squadra Mobile di Roma, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Capitale. Nove le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip a carico di altrettante persone ritenute responsabili, a vario titolo, di traffico internazionale di cocaina e armi. A quanto reso noto dalla Questura, sono 17 gli arresti complessivi effettuati nel corso delle indagini, sequestrati quasi 200 chili di cocaina, pistole e un fucile d'assalto. La droga, proveniente dall'Olanda, era destinata alle piazze della Capitale attraverso i centri di smistamento di Tor Bella Monaca e San Basilio.

TERRORISMO, USA: MORTO IL FIGLIO DI BIN LADEN

MEDIO ORIENTE, MILIZIANO PALESTINESE UCCISO IN ISRAELE E' morto Hamza bin Laden, il figlio più in vista del defunto capo di Al-Qaida: lo affermano fonti d'intelligence Usa citate dalla Nbc. Il dipartimento di Stato americano aveva messo su Hamza una taglia da un milione di dollari, considerandolo leader emergente dell'organizzazione un tempo guidata dal padre. Un miliziano palestinese che voleva compiere un attentato è stato ucciso in territorio israeliano.

USA 2020: BIDEN ATTACCATO DA TUTTI I DEM, DUELLO CON HARRIS

MA ANCHE LEI NON BRILLA. IN EVIDENZA BOOKER, CASTRO E YANG Tutti contro Biden. Il duello principale è con la Harris, che però non brilla e si scopre vulnerabile: così il nuovo round del secondo dibattito tv a Detroit tra altri 10 candidati dem alla Casa Bianca tra cui si sono messi in evidenza il senatore nero Cory Booker, l'ex ministro di Obama Julian Castro e l'outsider Andrew Yang.

IL TAR BOCCIA L'ORDINANZA SULLE SPIAGGE PUGLIESI PLASTIC FREE

APPELLO DI COSTA: 'NO SI FERMI L'ONDA CONTRO LA PLASTICA' Sulle spiagge pugliesi la plastica non è più vietata. Lo ha deciso il Tar Puglia che ha sospeso l'ordinanza balneare adottata dalla Regione Puglia nell'aprile 2019, nella parte relativa al 'plastic free' imposto a gestori di stabilimenti balneari e agli utenti delle spiagge. Per i giudici amministrativi la recente direttiva europea sulle plastiche monouso invocata nell'ordinanza regionale deve essere recepita dagli Stati membri entro il 3 luglio 2021 e non è, quindi, di competenza degli enti locali. Ora non si fermi "la grande onda delle amministrazioni locali che decidono di emettere ordinanze plastic free", è l'appello del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, dopo la sentenza.

EUROPA LEAGUE, OGGI TORINO IN UNGHERIA CONTRO DEBRECEN

MERCATO: LUKAKU VICINO ALLA JUVE, DYBALA VERSO LO UNITED Forte del 3-0 dell'andata, il Torino sfida oggi in Ungheria il Debrecen nel ritorno del secondo turno preliminare di Europa League. Lukaku vicino alla Juventus, con Dybala che dovrebbe fare il percorso inverso se lo United accetterà la richiesta di 10 milioni l'anno fatta dall'argentino; la Roma cerca di venire a capo della situazione Higuain: solo con l'arrivo nella capitale del Pipita infatti Dzeko potrà andare all'Inter. (ANSA).