ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:05 - 15/07/2019

(ANSA) - ROMA, 15 LUG -

MANOVRA, SCONTRO TRA CONTE E SALVINI. IL PREMIER: 'DECIDO IO'

PARTI SOCIALI AL VIMINALE. E RICONVOCATE PER INIZIO AGOSTO Duro scontro sulla manovra tra Conte e Salvini. Il ministro dell'interno convoca le parti sociali al Viminale provocando l'ira di Conte: 'la manovra si fa a Palazzo Chigi e decido io'. Di Maio attacca i sindacati sulla presenza di Siri, l'ex sottosegretario di cui il M5s ha ottenuto le dimissioni per l'inchiesta giudiziaria che lo ha coinvolto: 'Parole offensive e inaccettabili', per Cgil, Cisl e Uil. Ma Salvini tira dritto: 'ci riconvochiamo nella prima settimana di agosto, il 6 o il 7: identica riunione con le stesse 43 associazione e non escludo con altre. Se decine di associazioni ci dicono 'grazie per averci ascoltato' qualcuno dovrebbe farsi una domanda e darsi una risposta. Useremo luglio e agosto per preparare una manovra basata sulla crescita e il taglio delle tasse', ha detto il leader della Lega.

FONDI RUSSI ALLA LEGA, SAVOINI NON RISPONDE AI GIUDICI

E DI BATTISTA VA ALL'ATTACCO: 'SALVINI È UN BUGIARDO' Ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere davanti ai pm di Milano Gianluca Savoini, il leghista presidente dell'associazione LombardiaRussia indagato per corruzione internazionale nell'inchiesta su presunti fondi russi alla Lega attraverso una compravendita di petrolio a prezzo scontato. Il faccia a faccia tra Savoini e i pm Gaetano Ruta e Sergio Spadaro si è tenuto in una sede esterna al Palazzo di Giustizia di Milano. Non era presente il procuratore aggiunto Fabio De Pasquale. Di Battista: 'Salvini è un bugiardo, la sua difesa è ridicola

DUELLO USA-GB, MAY, 'INACCETTABILI' ATTACCHI TRUMP A DEPUTATE

NUOVO BOTTA E RISPOSTA CON LA PREMIER USCENTE BRITANNICA Theresa May considera 'completamente inaccettabili' gli attacchi rivolti sul dossier immigrazione da Donald Trump a tre esponenti democratiche radicali della Camera dei Rappresentanti, di origini familiari straniere, sollecitate dal presidente americano a 'tornare' nei Paesi d'origine e poi accusate di 'odiare Israele'. Lo ha sottolineato una portavoce di Downing Street, in risposta ai giornalisti che le chiedevano un commento della premier dimissionaria agli ultimi tweet di Trump.

LANCIA LA FIGLIA DI 16 MESI DAL BALCONE, LA BIMBA È MORTA

POI SI BUTTATA GIÙ ANCHE LUI, È GRAVE. DRAMMA NEL NAPOLETANO Ha lanciato la figlia di 16 mesi dal balcone del secondo piano e poi si è buttato giù: la bimba è morta e l'uomo è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Cardarelli di Napoli. La tragedia a San Gennaro Vesuviano. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo di 35 anni era in casa con la moglie dalla quale si sta separando. Le ha chiesto, con una scusa, di andare in un'altra stanza, poi si è buttato con la figlia. La coppia avrebbe avuto una lite ieri sera. I carabinieri ascoltano i familiari per stabilire cosa abbia fatto scattare la follia omicida.

HUAWEI INVESTIRA' 3 MILIARDI DI DOLLARI IN 3 ANNI IN ITALIA

PREVISTI MILLE ASSUNTI, CEO CHIEDE CERTEZZE SU GOLDEN POWER Huawei continua ad investire in Italia e nei prossimi tre anni punterà sul Paese più di 3 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro) prevedendo 1.000 assunzioni e oltre a 2.000 posti creati nell'indotto. Il Ceo della società in Italia, Thomas Miao, punta però il dito contro la riforma del golden power per il 5g chiedendo al governo italiano "regole trasparenti, efficienti e giuste".

APPENDINO, 'MANDATO PIENO, NON VADO AVANTI COL FRENO TIRATO'

'SE FOSSE IL MALE MINORE, LA GIUNTA SI CHIUDERÀ IN ANTICIPO' 'Se il male minore dovesse essere la fine anticipata di questa amministrazione, così sarà'. La sindaca di Torino Chiara Appendino ha concluso così le sue comunicazioni al Consiglio comunale dopo il ritiro delle deleghe al suo vice Montanari per la vicenda del Salone dell'Auto. 'Non vado avanti con il freno tirato', dice Appendino che chiede 'un mandato pieno'. 'Non intendo accettare battute d'arresto e compromessi al ribasso e su questo vincolerò il mandato. Una perdurante situazione di stallo procurerebbe alla città danni che non può permettersi'.

NUOVO SGOMBERO A ROMA. BARRICATE DEGLI OCCUPANTI,3 ARRESTI

BRUCIATI RIFIUTI. SALVINI, 'IN GALERA'. PD, È INACCETTABILE Nuove tensioni a Roma per lo sgombero di una ex scuola occupata a Primavalle. Lanci di oggetti dalle finestre contro gli agenti in tenuta antisommossa, barricate incendiarie formate da materassi e cassonetti dati alle fiamme dagli occupanti. Il bilancio delle tensioni è di tre arresti e diverse denunce. Si riaccende lo scontro politico sulla questione dell'emergenza abitativa. Matteo Salvini ha chiarito: "Quello stabile è pericolante. Chi ha attaccato la polizia deve finire in galera, avanti con gli sgomberi a Roma e in tutta Italia".

CATTURATO L'ORSO M49, MA EVADE DAL RECINTO ED E' IN FUGA

PROVINCIA TRENTO DÀ L'ORDINE DI ABBATTERLO, "E' PERICOLOSO" L'orso M49, colpito da ordinanza di cattura firmata dalla Provincia di Trento, è stato catturato la scorsa notte nella zona della val Rendena, ma dopo essere stato rinchiuso nel Centro Casteller, a sud di Trento, è riuscito a scappare scavalcando un muro elettrificato. L'orso, in fuga senza radiocollare, viene considerato molto pericoloso dal governatore del Trentino, Maurizio Fugatti. "Se M49 si avvicinerà a zone abitate - ha detto - i forestali hanno l'autorizzazione ad abbatterlo". Polemiche da parte degli ecologisti.(ANSA).