Toti, su Patto Salute da Ministero atteggiamento invasivo

'Chiederemo incontro a Conte per definire quadro istituzionale'
12:58 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - "Sul patto per la salute le Regioni, pur essendo disponibili al confronto, chiederanno nelle prossime ore al presidente Conte un incontro per definire il quadro istituzionale del confronto, ancor prima di entrare nel merito": lo ha annunciato il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, e governatore della Liguria, Giovanni Toti, non senza rilevare però "che troppo spesso il Ministero per la Salute, ma non solo esso, ha un atteggiamento un pò invasivo per quanto riguarda la divisione dei poteri prevista dal Titolo V della Costituzione".

"La sanità - ha aggiunto Toti - è una prerogativa e un potere delle Regioni su cui siamo pronti a confrontarci con grande lealtà istituzionale, non siamo pronti però ad abdicare a quelle che sono le nostre prerogative dei nostri enti".(ANSA).