Minori:tra Unicef e Crui protocollo per formazione e ricerca (2)

12:19 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - "Si sente spesso dire che l'università - ha aggiunto il Rettore Manfredi - dovrebbe fornire agli studenti competenze più vicine alle esigenze del mondo del lavoro. Ci stiamo lavorando ormai da più di un decennio, ma l'università non è solo questo. L'università serve anche a formare cittadini responsabili, capaci di partecipare attivamente e in maniera costruttiva alle dinamiche della vita associata. L'infanzia e l'adolescenza sono le fasi più delicate della crescita e la loro tutela rappresenta un valore fondamentale. Da comprendere, rispettare ed esercitare con competenza. Per questo credo che l'accordo firmato con Unicef Italia non possa far altro che arricchire il nostro lavoro su questo fronte".

L'obiettivo del protocollo è quello di realizzare, attraverso momenti di incontro e confronto tra giovani studenti, mondo della ricerca e della formazione e docenti, un'analisi a livello sia globale sia locale sui diversi aspetti delle società moderne che coinvolgono i bambini e gli adolescenti e trovare nuovi approcci e metodologie per una piena realizzazione dei diritti di tutti i bambini. Le attività di formazione sono rivolte a studenti universitari, neolaureati, operatori sociali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado per i quali le attività avranno valenza di aggiornamento, nonché gli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado per i quali avrà valenza di credito formativo o inserite in progetti di alternanza scuola-lavoro.(ANSA).