ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

STASERA L'ARRIVO DEL PRESIDENTE CINESE XI A ROMA

DOMANI APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI, SABATO FIRMA MEMORANDUM E' atteso per stasera l'arrivo a Roma del presidente cinese Xi Jinping e della first lady Peng Liyuan. Venerdì gli incontri istituzionali con Mattarella, Casellati e Fico. Sabato la giornata clou con la firma del Memorandum. Nel pomeriggio, dopo un incontro con il premier Conte, partenza per Palermo.

NUOVA ZELANDA: VIETATA VENDITA DI ARMI D'ASSALTO

DECISIONE DELLA PREMIER, STOP ANCHE A FUCILI SEMIAUTOMATICI Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha vietato con effetto immediato la vendita di armi d'assalto nel Paese, ancora sotto shock dopo la strage di Christchurch. Il divieto vale anche per le armi con caricatore esteso e "fucili semiautomatici di tipo militare", come quelli utilizzati nel massacro di venerdì scorso. La premier ha detto che l'uomo arrestato ha acquistato l'arma legalmente e ha aumentato la capacità con un caricatore "acquistato facilmente online".

TERRORE SUL BUS: SY A PM, MARE JONIO EPISODIO SCATENANTE

ARRESTATO AI PM, LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO Il caso della nave Mare Jonio è stato "l'episodio scatenante, la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso". E' quanto avrebbe detto in sostanza, Ousseynou Sy, l'autista che ieri ha dirottato un bus con 51 studenti e gli ha dato fuoco, nell'interrogatorio davanti al capo del pool dell'antiterrorismo milanese Alberto Nobili e al pm Luca Poniz. L'uomo è accusato di sequestro di persona, strage, incendio e resistenza.

OGGI INTERROGATORIO GARANZIA PER PRESIDENTE M5S CAMPIDOGLIO

DE VITO ARRESTATO PER CORRUZIONE NELL'INCHIESTA SULLO STADIO Si terrà questa mattina l'interrogatorio di garanzia per l'ex presidente del consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, arrestato per corruzione nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta sul nuovo stadio della Roma. L'atto istruttorio si svolgerà nel carcere di Regina Coeli alla presenza del gip Maria Paola Tomaselli. Sempre oggi sono fissati gli interrogatori delle altre tre persone raggiunte da provvedimento cautelare, tra cui l'avvocato Camillo Mezzacapo.

DECRETO CANTIERI APPROVATO 'SALVO INTESE'.CONTE: ACCELERIAMO

OK ANCHE ALL'ELECTION DAY, IL 26/5 EUROPEE E AMMINISTRATIVE Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera "salvo intese" al decreto salva-cantieri. Ok anche all'election day: il 26 maggio si voterà per le europee e le amministrative. Approvato anche il decreto sulla Brexit contenente le norme sulla Golden power. "Ora acceleriamo per la realizzazione delle opere pubbliche - le parole del premier Conte -, semplificando le norme, nominando commissari con adeguati poteri, andando sul territorio, cantiere dopo cantiere".

EVASIONE SU AUTO DI LUSSO, 835 TRUFFATI IN TUTTA ITALIA

ESEGUITI ARRESTI E PERQUISIZIONI, DECINE GLI INDAGATI Un'evasione fiscale milionaria, immatricolazioni fraudolente nel commercio on-line di auto di lusso e 835 persone truffate in 18 regioni: sono i numeri dell'operazione "Cars lifting" condotta dalla Guardia di Finanza di Pordenone e dalla Polizia Stradale di Udine. Nelle scorse ore sono stati eseguiti arresti e ingenti sequestri di immobili e valori in tutt'Italia. Decine sono gli indagati. (ANSA).