Sociale: a Valle d'Aosta 508 mila euro contro povertà

Da Giunta Fosson via libera a Piano regionale lottà povertà
15:07 - 14/12/2018

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - La prosecuzione dell'esperienza dell'emporio solidale 'Quotidiamo' e le iniziative per la ridistribuzione e contro lo spreco di eccedenze alimentari, il piano di rinforzo della rete dei servizi, la revisione della governance regionale e il modello di welfare multidimensionale per la presa in carico di famiglie in situazione di difficoltà economica, sociale e lavorativa: queste le iniziative previste dal Piano regionale per la lotta alla povertà 2018-2020. Il Fondo povertà nazionale ha assegnato alla Valle d'Aosta un finanziamento di 508 mila euro, di cui 408 mila destinati a servizi per l'accesso, la valutazione e i progetti personalizzati del ReI (Reddito di Inclusione) e 100 mila euro per interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.

"La bozza esaminata dalla Giunta regionale - ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Mauro Baccega - tenendo conto di quanto indicato nel Piano nazionale, analizza quanto già attivato sul territorio regionale nell'ambito della lotta alla povertà e presenta proposte di intervento e azioni da realizzare nei prossimi anni". L'iniziativa ha coinvolto anche gli assessorati agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti e all'Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale. Il documento sarà ora inviato che sarà inviato al Consorzio Permanente degli Enti Locali per il parere di competenza.(ANSA).