ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:12 - 18/07/2018 


(ANSA) - ROMA, 18 LUG - LEGITTIMA DIFESA: BONAFEDE, NO A LIBERALIZZAZIONE DELLE ARMI

M5S, E' MATERIA DELICATA, NECESSARIA UNA ANALISI APPROFONDITA Mentre cinque disegni di legge sulla legittima difesa sono stati incardinati in commissione Giustizia a Palazzo Madama, in ministro Bonafede interviene per spiegare che nessuna riforma 'potrà portare alla liberalizzazione delle armi' disciplinate da disposizioni che il governo non vuole cambiare. Gli fa eco il senatore M5s della Commissione, Francesco Urraro, secondo il quale in virtù della delicatezza della materia trattata, della complessità e dell'impatto a livello sociale è necessaria un'analisi approfondita delle norme esistenti e dei testi presentati. Carfagna (Fi): è uno schiaffo agli elettori.

---.


DECRETO DIGNITA', DI MAIO ATTACCA CONFINDUSTRIA

TONINELLI, ALITALIA TORNERA' COMPAGNIA DI BANDIERA Scontro Di Maio-Confindustria sul decreto Dignità. Gli effetti sui contratti saranno 'peggiori delle stime' dell'Inps, dice la dg Marcella Panucci, che chiede di 'evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati' e di approvare 'correttivi' sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora 'punitive e poco chiare' sulle delocalizzazioni. Dura la replica del vicepremier: 'Non possiamo più fidarci di chi cerca di fare terrorismo psicologico per impedirci di cambiare'. Svolta del governo, intanto, per Alitalia. 'Tornerà compagnia di bandiera con il 51% all'Italia e con un partner che la faccia volare', dice il ministro Toninelli. Mentre Di Maio annuncia di aver avviato 'interlocuzioni con più player internazionali per assicurare un futuro all'azienda e tutelare i lavoratori'.

---.


FMI PER IL G20, ITALIA A RISCHIO, EVITI STIMOLI PRO-CICLO

'RICOSTRUISCA CUSCINETTI SUI CONTI'. ANCHE USA NELL'ESEMPIO 'Stimoli di bilancio pro-ciclici dovrebbero essere evitati e cuscinetti di bilancio ricostruiti' nei paesi in cui i conti pubblici 'sono su una traiettoria insostenibile e il deficit è eccessivo (Stati Uniti) o in cui la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato (Italia)'. Lo afferma il Fmi nel documento preparato in vista del G20 di Buenos Aires, invitando tutti i paesi a perseguire politiche che sostengano la crescita di lungo termine contribuendo a una riduzione degli squilibri esterni ma che alla stesso tempo costruiscano spazi di bilancio.

---.


OPEN ARMS VERSO LA SPAGNA, 'NON CI FIDIAMO DI SALVINI'

PREMIER CECO, VEDRO CONTE MA LA SUA NON LA È SOLUZIONE La nave Open Arms sta facendo rotta verso la Spagna. "Approdare in un porto italiano - sottolinea la ong - presenta molti fattori critici: il primo sono le parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che ha definito bugie e insulti la nostra ricostruzione". Alla ong l'Italia aveva assegnato il porto di Catania nella serata di ieri e si era offerta, come Malta, di trasferire la donna ferita. Intanto, il premier ceco Andrej Babis annuncia la sua disponibilità ad incontrare il presidente del Consiglio italiano Conte: "Il ricollocamento dei migranti come viene chiesto dall'Italia non è una soluzione. Una procedura simile è controproducente, noi non la sosterremo. Saremo noi a decidere chi verrà nel nostro Paese', dice.

---.


AL SISI INCONTRA SALVINI, 'SU REGENI VOGLIAMO GIUSTIZIA'

COLLOQUI AL CAIRO ANCHE SULL'IMMIGRAZIONE E IL TERRORISMO Il presidente egiziano Al Sisi ha confermato a Matteo Salvini 'la volontà e il grande desiderio' di arrivare a risultati definitivi delle indagini sull'uccisione di Giulio Regeni, In un incotro al Cairo il ministro dell'Interno ha rinnovato la richiesta di 'fare piena luce' sull'omicidio di Regeni. Al centro dei colloqui anche il rafforzamento delle iniziative su sicurezza, contrasto a immigrazione clandestina e terrorismo.

---.


DAZI: CASA BIANCA, JUNCKER PORTERÀ SIGNIFICATIVA OFFERTA

PRESIDENTE COMMISSIONE, VANI GLI SFORZI DI DIVIDERE L'UE Il presidente della Commissione Europea Juncker porterà una significativa offerta commerciale al presidente Trump nell'incontro di mercoledì a Washington. Lo ha riferito Larry Kudlow, il consigliere economico della Casa Bianca aggiungendo che gli Usa potrebbero essere 'piacevolmente sorpresi dalle offerte dell'Ue'. Juncker ha invece spiegato di aver provato a 'far capire agli Stati Uniti che, quando parliamo di commercio, l'Ue e il suo mercato unico sono indivisibili. Tutti gli sforzi per dividere gli europei sono vani'.

---.


ONU, NESSUNA RISOLUZIONE O VOTO SU GRASSI E SALE

DA RIUNIONE DEL 27 SETTEMBRE SOLO DICHIARAZIONE POLITICA La riunione dell'Assemblea Generale dell'Onu del 27 settembre sulle malattie non trasmissibili si concluderà con una dichiarazione politica, da adottare per consenso, su cui sono in corso negoziati. Non e' prevista nessuna risoluzione e nessun voto. E' quanto si apprende da fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro dopo le polemiche in Italia sull'ipotesi di aumentare le tasse su prodotti tipici come parmigiano, mozzarella e olio.

---.


UE A GOOGLE, 90 GIORNI PER CAMBIARE O NUOVA MULTA

'FAREMO APPELLO E IN FUTURO POTREMMO FAR PAGARE ANDROID' Una multa da 4,34 miliardi di euro per aver imposto dal 2011 restrizioni illegali ai produttori di apparecchi Android e operatori di telefonia mobile per consolidare la sua posizione dominante nella ricerca web, e 90 giorni di tempo per mettere fine alle pratiche anticoncorrenziali: è quanto prevede la decisione della Commissione Ue su Google. L'azienda annuncia appello ('con Android c'è stata più scelta') e annuncia: in futuro potremmo far pagare Android ai produttori di telefonini. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su