ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:16 - 22/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 MAG -

GOVERNO: M5S-LEGA INDICANO CONTE PREMIER, MATTARELLA RIFLETTE

SALVINI-DI MAIO RASSICURANO UE. VALLE D'AOSTA CONFERMA FORZE Lega e M5s indicano Conte come premier a Mattarella, che stamattina si consulterà coi presidenti di Camera e Senato. Salvini e Di Maio lanciano intanto un messaggio all'Europa: rispetteremo i vincoli ma prima viene l'Italia, lasciateci governare. In Valle d'Aosta è exploit della Lega, che dopo 20 anni torna in Consiglio regionale, col 17%; bene anche M5s, col 10,5%; fuori il Pd.

---.


ALLARME FITCH SU RISCHIO-PAESE, SPREAD SFIORA 190

OGGI DATI ISTAT SU PROSPETTIVE ECONOMIA ITALIANA Il governo Lega-M5s aumenta il rischio-paese, secondo Fitch: il contratto giallo-verde è incoerente con l'obiettivo affermato di ridurre il debito pubblico, dice l'agenzia di rating. Lo spread tra Btp e Bund sfiora intanto i 190 punti, ai massimi da giugno 2017. Oggi attesi dall'Istat i dati sulle prospettive per l'economia italiana.

---.


COREA NORD, OGGI TRUMP RICEVE PRESIDENTE SUDCOREANO MOON

PENCE A PYONGYANG: ACCORDO SU NUCLEARE O FINIRA' COME LIBIA Oggi a Washington incontro tra Trump e il presidente sudcoreano Moon, in attesa dell'atteso vertice tra il leader Usa e quello nordcoreano Kim previsto per il 12 giugno. Pence intanto avverte Pyongyang: finirà come la Libia se non si farà un accordo sul nucleare. Siria: dopo 7 anni Assad si riprende tutta l'area di Damasco.

---.


PEDOFILIA, ARCIVESCOVO AUSTRALIA CONDANNATO PER INSABBIAMENTO

PAPA: CRISI VOCAZIONI PREOCCUPA, BASTA SCANDALI NELLA CHIESA E' stato condannato oggi e rischia una pena detentiva di 2 anni l'arcivescovo australiano 67enne Philip Wilson, il più alto prelato cattolico ad essere accusato di aver coperto abusi sessuali su minori commessi da un altro prete. Proprio ieri papa Francesco ha aperto l'assemblea generale della Cei incolpando della crisi delle vocazioni i continui scandali nella Chiesa.

---.


MALTEMPO, ALBERO SU BUS TURISTI A FIRENZE: 14 FERITI

OGGI CODICE GIALLO SU TOSCANA PER PIOGGE E TEMPORALI Da oggi verifiche su tutto il filare degli alberi che corre nel centro della carreggiata del lungarno a Firenze, rimasto chiuso fino a ieri sera dopo che un albero è caduto su un pullman di turisti coreani ferendo 14 persone. Fino alla mezzanotte di oggi su tutta la Toscana resterà intanto in vigore il codice giallo per piogge e temporali.

---.


CALCIO, BUFFON: 'NAZIONALE?TOLGO DISAGIO E IMBARAZZO A TUTTI'

FRENA SU PSG. PIRLO, 50MILA E TANTE STELLE A S.SIRO PER ADDIO Buffon ribadisce di non voler giocare più con l'Italia: "Mi sembra di essere diventato un problema negli ultimi 2 anni, quindi per autostima e orgoglio levo l'imbarazzo a tutti; in una situazione di disagio non sto bene". Poi frena sui rumor che lo danno al Psg: "A 40 anni devi prendere decisioni con molta razionalità, non sull'onda dell'emotività". A San Siro standing per Pirlo, festeggiato da ex compagni e da 50mila spettatori nella serata dell'addio al calcio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su