Nucleare: Ispra manda a ministeri parere su mappa depositi

Dicasteri Ambiente e Sviluppo devono approvare modifiche Sogin
17:17 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR - L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha trasmesso ai Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico il suo parere su di un aggiornamento della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee per localizzare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi (Cnapi). La Carta č stata predisposta dalla Sogin, la societā incaricata della dismissione degli impianti nucleari e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.

La Sogin, ha spiegato l'Ispra sul suo sito il 5 marzo scorso, ha fatto alcune alcune modifiche alla sua proposta di Cnapi del 2015, a causa di aggiornamenti ai database usati per l'elaborazione. Queste modifiche hanno reso necessario un nuovo controllo da parte dell'Ispra. L'Istituto, dopo aver verificato e validato i risultati cartografici, ha trasmetto ai ministeri la nuova bozza della mappa delle aree idonee per il deposito di scorie nucleari, "senza formulare rilievi".

La relazione dell'Ispra č top secret, cosė come la proposta di mappa dei siti idonei, fino alla pubblicazione. Questa avverrā dopo il rilascio del "nulla osta" da parte dei due Ministeri. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su